Fisco, dal 1° settembre riparte la riscossione: pronte 60 milioni di richieste

Sono 163 gli adempimenti fiscali in calendario da venerdì 20 fino a fine agosto. Dal 1° settembre, senza una nuova proroga, pronti a partire 60 milioni di ruoli e atti della riscossione.

tasse
tasse

Questo agosto sarà veramente infuocato per i contribuenti, che troveranno un amaro ritorno a casa dalle vacanze. Non è un momento semplice: nonostante i rinvii decisi dal Governo e dall’Agenzia delle entrate, comprese alcune sospensioni deciso a fronte della gravissima crisi economica che ha colpito tutto il paese con il resto d’Europa, oramai non è più possibile rinviare questi pagamenti, che metteranno a dura prova le tasche di tutti.

Come detto la maggior parte dei versamenti è concentrata dal 20 agosto in poi e sono, come detto sopra, 163 le scadenze fiscali che stanno arrivando nonostante il decreto Sostegni bis che è stato convertito in legge. Purtroppo in questo mese scadono anche i due termini previsti dalla pace fiscale, per il recupero delle rate 2020. Tutto è iniziato il 2 agosto con i saldi di febbraio e marzo 2020, ma va ricordato che sono stati previsti i 5 giorni di tolleranza. Il 31 agosto va poi recuperata la rata di  rottamazione ter, prevista per il mese di maggio di quest’anno.

Il peggio però deve arrivare e come vedremo settembre potrebbe costituire un vero bagno di sangue.

Scadenze fiscali: settembre mese decisivo per imposte e contribuiti

tasse
tasse

Il 1° settembre infatti l’Agenzia delle Entrate Riscossione notificherà 60 milioni di cartelle esattoriali ferme dall’8 marzo 2020. In questa data infatti è prevista la fine dello stop per l’emergenza Covid. I contribuenti devono mettersi in regola entro il 30 settembre. Per ora non sono previste proroghe, ma potrebbe esserci una sorpresa dell’ultimo minuti nel caso in cui il parlamento si esprimesse.

LEGGI ANCHE: La tua pensione ti permetterà l’assistenza di una badante quando non ce la farai più? Meglio saperlo ora

Intanto vanno pagati Irpef, imposta di bollo, addizionali, cedolare secca, ritenute, Iva, Ires, Irap, imposta di registro e imposte sostitutive. Inoltre ci sono altre 30 tipi di tasse che dovranno essere saldati, come il versamento periodico dell’accise, la comunicazione delle operazioni con l’estero e l’imposta di bollo sugli assegni circolari.

LEGGI ANCHE: Case in vendita ad un euro: approfitta delle vacanze per andare a vedere dove e come sono

Per chi ha una società e impresa con dipendenti poi dovranno essere versati i contribuiti dei lavoratori dipendenti, occasionali e incaricati alle vendite, parasubordinati e per i medici in formazione specialistica. Inoltre c’è da calcolare le addizionali comunali, provinciali e regionali e il versamento delle ritenute su redditi assimilati a lavoro dipendente.

Impostazioni privacy