Viaggiare in autostrada: 10 errori che potrebbero costarti caro

Guidare in città o in autostrada o in città è molto diverso. Velocità più alta e molteplici corsie possono disorientare gli automobilisti meno esperti.

guida in autostrada

Ci sono numerose cose che possono andare male in autostrada. Un automobilista poco esperto o abituato a guidare in città può essere disorientato dall’alta velocità di percorrenza, dalle molteplici corsie e dalle strade molto larghe. Ci sono in particolare 10 errori che gli automobilisti tendono a fare in autostrada che non solo vengono severamente puniti dal codice della strada, con multi molto salate, ma soprattutto sono pericolose per l’incolumità del guidatori, dei suoi passeggeri e degli altri automobilisti.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere per vincere al SuperEnalotto

  • Scorretto uso della corsia d’emergenza. La corsia d’emergenza è utilizzabile solo ed esclusivamente in casi di emergenza, nella fattispecie per il passaggio di veicoli di soccorso (ambulanze, campione dei pompieri, ecc) e delle forze dell’ordine. Percorrere la corsia d’emergenza è molto pericoloso, si rischia di essere d’intralcio al passaggio dei mezzi di soccorso e il comportamento viene punti con multe dai 419 ai 1.682 euro.
  • Scorretto uso delle piazzole di sosta. Similmente alla corsia d’emergenza, anche la piazzola di sosta è da utilizzare in caso di emergenza e da occupare per il minor tempo possibile. Se si vuole fare una sosta si devono usare le aree di parcheggio nelle quali si può sostare e rifocillarsi.
  • Inversioni e retromarcia. In virtù dell’elevata velocità di percorrenza è severamente vietato fare inversioni in autostrada o andare in retromarcia. I varchi tra una corsia di percorrenza e quella nel senso opposto possono essere usati esclusivamente dalle forze dell’ordine. Questo comportamento è estremamente pericoloso e punito con multe gino a 1.682 euro.
  • Guida troppo veloce o troppo lenta. Il limite di velocità sulle autostrade italiane, salvo diverse segnalazioni, è di 130 Km/h in condizioni di visibilità ottimale. Al netto del mantenere una velocità dosata sulle condizioni del traffico, andare troppo veloce o troppo piano in autostrada causa molti disagi alla circolazione. In un caso si rischiano incidenti molto pericolosi, nell’altro si diventa un ostacolo per gli altri automobilisti.
  • Distanza di sicurezza. Questo è uno degli errori più comuni. Vista l’alta velocità di percorrenza, la distanza tra un veicolo e l’altro deve essere maggiore rispetto che in altre strade.

Leggi anche: Cosa rischi davvero se la tua assicurazione auto è scaduta

guida in autostrada

  • Cosa serve per guidare in autostrada. Gli obblighi quando si guida in autostrada sono diversi rispetto a quando si guida in città. Ci sono dei livelli di pressione delle gomme da mantenere, una certa disposizione del carico nel bagagliaio, e molte altre direttive che si devono conoscere per circolare. I controlli per questo sono frequenti e la violazione di queste regole comportano delle multe piuttosto pesanti.
  • Visibilità. Guidare con visibilità ridotta in autostrada è molto più pericoloso rispetto che farlo in città. Un vetro sporco o un livello basso di acqua nell’impianto lavavetri può compromettere pesantemente la guida e a velocità più sostenute come quelle autostradali, questo porta spesso a incidenti.
  • Livello del carburante. Le distanze tra una stazione di rifornimento e l’altra in autostrada sono molto lunghe e rimanere fermi è molto pericoloso. Meglio controllare il serbatoio prima di partire e avere sempre carburante in abbondanza.
  • Strade a più corsie. Trovarsi in una strada a 3 o 4 corsie può essere un trauma la prima volta. La regola è sempre usare la corsia libera più a destra, lasciando le altre libere per i sorpassi.
  • Uscita. Quando si ha a che fare con strade a più di due corsie è bene sapere in anticipo quando bisogna uscire e prepararsi per tempo. Essere in una corsia troppo a sinistra in prossimità dell’uscita e voler tagliare in diagonale è estremamente pericoloso.
Impostazioni privacy