Tutto quello che c’è da sapere per vincere al SuperEnalotto

L’occasione della vita? Una vincita al SuperEnalotto. Vi spieghiamo come giocare la schedina e tutte le informazioni necessarie.

Tutto quello che c'è da sapere sul SuperEnalotto (foto Adobestock)
Tutto quello che c’è da sapere sul SuperEnalotto (foto Adobestock)

Ammettiamolo, dopo tutto è il sogno di tutti quanti: una grossa somma di denaro che ci permetta di cambiare definitivamente vita, cancellare le preoccupazioni e guardare al futuro con ottimismo, togliendosi più di uno sfizio.

Il SuperEnalotto fin dalla sua nascita ha suscitato un amore folle da parte degli italiani, che hanno giocato ogni settimana milioni di schedine nella speranza della vincita maxi. Tecnicamente stiamo parando di un gioco d’azzardo, esattamente un gioco numerico a totalizzatore che si differenzia dal tradizionale Lotto.

Mentre questo è caratterizzato da una vincita fissa, il Superenalotto ha una vincita variabile. Invece di provare a fare un ambo, un terno o una quaterna sulle ruote di una città, l’obiettivo è centrare 6 numeri più – lo vedremo successivamente – un jolly o superstar.

Come giocare la schedina del SuperEnalotto

Tutto quello che c'è da sapere sul SuperEnalotto (foto Adobestock)
Tutto quello che c’è da sapere sul SuperEnalotto (foto Adobestock)

Per effettuare una giocata serve compilare correttamente una schedina formata da quattro riquadri, di cui due servono per le sestine e altri due per il numero jolly. Da qui già si comprende come si possano scegliere un minimo di 6 numeri o di 12, quindi un riquadro o tutti e due. Stessa cosa per il numero Superstar: se ne può scegliere uno o due.

C’è la possibilità di scegliere per quanti concorsi si vuole effettuare la stessa giocata: può valere su più estrazioni. Inoltre è possibile effettuare dei sistemi. Il numero jolly aumenta la possibilità di vincita perché si può centrare il premio 5+1, che corrisponde al secondo premio più alto dopo il fatidico 6.

Per giocare il numero Superstar invece costa 50 centesimi in più e aumenta ancora le possibilità di vincita: nel caso si azzecchi il numero si vince un premio in automatico. Per giocare serve almeno un euro per selezionare 6 numeri, il minimo. Più alternative si scelgono e nel caso di aggiunga il Superstar, più il costo aumenta, come del resto le possibilità di vittoria.

Le estrazioni normalmente avvengono 3 volte a settimana, il martedì, il giovedì e il sabato, immediatamente dopo quelle del Lotto. In caso di corrispondenza con un giorno festivo tutto si sposta al giorno successivo o a quello precedente.

LEGGI ANCHE:Condono fiscale, ecco come ottenerlo su bollo auto e multe

Ora arriva l’informazione più importante: quanto si può vincere? Davvero cifre incredibili, visto che in caso di mancata vincita in una estrazione, il premio viene aggiunto a quella successiva. Nel corso degli anni è capitato che nessun premio fosse estratto per decine di settimane, fino a superare abbondantemente i 100 milioni di euro. In alternativa, se non si indovinano tutti e 6 i numeri, si può vincere con il 5+1, oppure si possono centrare 5,4,3,2 numeri, con una vincita minima di 5 euro.

LEGGI ANCHE:Pandemia, i pensionati sono sempre più a rischio

La riscossione varia a seconda dell’importo: fino a 520 euro direttamente in ricevitoria, fino a 5200 sempre nello stesso luogo tramite assegno o bonifico, fino a 52mila solo in alcuni punti vendita con prenotazione, mentre sopra questa cifra solo presso gli uffici premi di Sisal dislocati a Roma e Milano.

 

Impostazioni privacy