Cashbaback finito? Ancora no! Vi spighiamo come accumulare il bonus

La Corte dei conti ha bocciato il Cashback, messo in cantina dal Governo, ma c’è ancora un modo per accumulare il 10% di bonus.

Il cashback continua (foto Adobestock)
Il cashback continua (foto Adobestock)

Parliamo dell’operazione partita durante il Governo Conte per stimolare l’utilizzo della moneta elettronica. Il bonus prevedeva il 10% di premio, per un massimo di 150 euro, dedicato ai cittadini che, previa registrazione, avessero utilizzato una carta di pagamento, di debito o credito, per i propri acquisti.

Non solo, è stata istituita una lotteria degli scontrini che ha messo in palio 150 mila euro per i primi 100mila utenti, basata sul numero di transazioni complessive. In realtà questo premio, chiamato Supercashback, ha avuto risvolti negativi. Essendo specificato che non c’era una cifra minima da spendere, un piccolo gruppo di italiani ha pensato di sfruttare l’occasione in maniera scorretta, effettuando transazioni ripetute da meno di un euro per salire nella classifica.

Durante questi mesi però i furbetti della carta sono stati smascherati, almeno in larga parte, escludendoli dalla classifica, ma il risultato finale non è stato quello sperato. L‘utilizzo del contante è rimasto a livelli alti e con questo anche l’economia sommersa, quella non dichiarata al fisco. A questo si è aggiunta la bocciatura del Consiglio di Stato sulla misura e per questo il nuovo Governo Draghi ha deciso il drastico annullamento a partire dal 30 giugno. Sembra tutto finito, ma per fortuna una iniziativa privata continuerà l’esperienza sulla sua piattaforma: vediamo come.

Il Cashback continua grazie a Satispay

Ad intervenire è stata infatti Satispay, la piattaforma di pagamento acquistata l’anno passato da Tim, che ha annunciato di voler continuare l’esperienza del Cashback nonostante lo stop imposto dallo stato.

LEGGI ANCHE: Pandemia, i pensionati sono sempre più a rischio

In particolare per i nuovi iscritti di luglio ci sarà il classico 10% di rimborso sugli acquisti. Ogni volta che si compra qualcosa con Satispay si ricever un rimborso massimo di 2 euro a transazione, e 25 euro al mese, fino al raggiungimento dei 150 euro semestrali. Non solo: Satispay proseguirà un campagna di promozione grazie ad alcune iniziative come il Cashback Friday in molte provincie italiane.

LEGGI ANCHE: Bonus sanificazione bis, ecco quali sono i requisiti per ottenerlo

Un dato conferma come questa piattaforma sia diffusissima su tutto il territorio: il 67% dei pagamenti non NFC nei negozi è stata effettuata proprio con Satispay.

Impostazioni privacy