Fine dell’Alitalia, come chiedere il rimborso dei voli prenotati e cancellati

Voli cancellati per Alitalia e stop alla vendita dei biglietti: ecco come fare se avete acquistato un ticket per partire dopo il 15 ottobre.

Alitalia (foto Adobestock)
Alitalia (foto Adobestock)

Oggi è partita la vendita dei biglietti di ITA, la nuova compagnia di bandiera che dal 15 ottobre prenderà il posto di Alitalia. Quest’ultima, allo stesso tempo, ha messo di vendere biglietti per i voli a partire dal 15 ottobre, qualsiasi destinazione del mondo. E’ stato piegato cosa fare a chi ha invece ancora dei biglietti con la vecchia compagnia successivi a questa data, visto che i voli sono stati cancellati.

Partiamo da chi ha un biglietto Alitalia acquistato entro e non oltre il 24 agosto e con data di partenza successiva al 15 ottobre: sarà possibile riprogrammare il viaggio tramite due possibilità. Con la prima su può modificare la prenotazione con il rebooking o il rerouting. In questo caso è possibile il cambio di itinerario per raggiungere la destinazione originaria o per tornare al punto di partenza del viaggio senza alcuna integrazione tariffaria, entro il 14 ottobre. In alternativa può cambiare la destinazione di scelta del viaggio, con una integrazione tariffaria, sempre per volare entro il 14 ottobre e senza possibilità di rimborso di differenze tariffarie.

Chi volesse scegliere un cambio di destinazione lo può fare solo nello stesso ambito territoriale: nazionale per destinazioni nazionali e internazionale per destinazioni internazionali. Per farlo va chiamato il call center di Alitalia, al numero verde 800.65.00.55 o all’agenzia viaggia dove sono stati acquistati.

Alitalia, come chiedere i il rimborso per i voli dopo 14 ottobre

Alitalia (foto Adobestock)
Alitalia (foto Adobestock)

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Chi invece è impossibilitato o disinteressato a riprogrammare il viaggio potrà chiedere il rimborso integrale, senza alcuna penale, del biglietto emesso. Questa richiesta sarà presa in carico e liquidata il prima possibile. Nel caso di rimborso integrale per chi ha comprato sul sito Alitalia, va premuto il link inserito nel messaggio di notifica per la cancellazione che è stato inviato a tutti i possessori di titoli di viaggio posteriori al 15 ottobre.

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Chi vuole chiedere il rimborso parziale di un biglietto può invece contattare il call center della compagnia in dismissione, al numero verde 800.65.00.55, mentre chi ha comprato in un’agenzia viaggi dovrò prendere contatto con chi gli ha venduto il biglietto. Per il programma Mille Miglia invece, quest’ultimo non passera a ITA, ma al miglior offerente in una gara pubblica, ma si spera di non vedere cancellate per sempre tutte le miglia accumulate nel corso degli anni

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