Vita sempre più difficile per gli automobilisti: 8 mila autovelox e multe di 845 euro se superi il limite di velocità

L’eccesso di velocità è una delle motivazioni principali degli incidenti stradali, per questo le sanzioni sono diventate sempre più care. 

pedaggi autostrade

Aumenta l’attenzione per quanto riguarda gli autovelox e i Telepass, per poter rilevare la velocità di percorrenza degli automobilisti. Oggi, il numero di autovelox in Italia, secondo uno degli ultimi rilevamenti, è di circa 8.073 unità. Si tratta di una cifra da record, se guardiamo alla vicina Francia dove non si arriva a 2.500 o la Germania con non più di 3.813 unità. In Italia, dunque, chi ha paura di una multa deve stare ben attento agli autovelox. Soprattutto quando si viaggia in auto e non si conosce il territorio che si sta attraversano, si rischiano multe improvvise. Durante le vacanze infatti aumentano le multe per eccesso di velocità. Una tra le strade più pericolose sembra essere la SS76 della Val d’Esino in provincia di Ancona, con una media di 15 multe al giorno.

Leggi anche: Improvvisamente 600 euro in meno, così l’INPS tradisce gli italiani

In media tutti i veicoli multati nei giorni di vacanza, viaggiano a circa 130 km/h, che risultano essere ben 40 km/h oltre il limite. La multa per eccesso di velocità, prevede anche la sospensione della patente di guida, da 1 a 3 mesi, e la decurtazione di 6 punti. Più la velocità va oltre il limite più la sanzione aumenta. Il conducente potrebbe arrivare a dover pagare una sanzione di 845 euro, una sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno e 10 punti decurtati. Si tratta di una diretta conseguenza di una guida pericolosa e illecita.

Leggi anche: Stai per essere sfrattato, come puoi opporti

I rischi per eccesso di velocità

Rc auto (foto Adobestock)

La velocità elevata, per la Polizia Stradale, costituisce un aggravante in caso di sinistro che coinvolge lesioni stradali o, purtroppo, una morte. Nella provincia di Ancona, solo nell’anno 2021, le effrazioni sono state 980. L’eccesso di velocità costa caro agli automobilisti, e rappresenta una delle sanzioni più diffuse. Nel 2019 ci sono state ben 1.947.241 le multe per eccesso di velocità, un numero davvero alto. Secondo le statistiche la pericolosità di una guida ad alta velocità è una delle cause principali d’incidenti, seconda solo alla guida distratta e alla mancata cessione della precedenza.

Impostazioni privacy