Come riavere indietro i contributi versati se non ti concedono la pensione

Ricongiunzione, cumulo, versamento ulteriori contributi figurativi: quali sono le soluzioni per recuperare contributi versati all’Inps non utili per la pensione.pace contributiva

Per recuperare i contributi versati all’Inps significa chiedere all’Istituto la restituzione di quanto versato e vedere accettata questa domanda. L’Inps non restituisce quasi mai i versamenti contribuitivi, ma ci sono soluzioni che permettono comunque di recuperare i contribuiti che non servono per raggiungere la pensione finale attraverso alcuni strumenti, come cumulo, totalizzazione, ricongiunzione o ulteriori versamenti volontarie figurativi. In questo modo si possono aumentare le quote e raggiungere il requisito minimo richiesto per il diritto alla pensione.

In Italia ci sono migliaia di lavoratori che versano una parte dei contributi all’Inps che però non saranno utili per la pensione, Si tratta dei contributi silenti che non saranno mai utilizzati. La domanda è: si possono recuperare? Ci sono alcune possibilità, anche se non semplici da attuare.

Recuperare i contributi versati all’Inps se non si può raggiungere la pensione si può o nodomanda esonero contributi inps

LEGGI ANCHE: Guadagnare con i falsi incidenti d’auto, cosa succede se si viene scoperti

Le leggi in vigore non permettono di recuperare i contributi versati nelle gestioni previdenziali Inps se non si può raggiungere la pensione, quindi non saranno restituiti a meno che non si avverino determinate condizioni. Per farlo infatti  è necessario che i contributi sono stati versati in maniera errata, per esempio ad una gestione previdenziale sbagliata; se si tratta di contributi versati in eccedenza; se si tratta di contributi indebiti versati dagli artigiani, dai commercianti e dai liberi professionisti senza cassa e in caso di dolo; se si è iscritti a casse previdenziali private professionali (e in base alle specifiche regole previste da ogni singola cassa); in assenza di un rapporto di lavoro assicurabile.

LEGGI ANCHE: Cibi scaduti, quali possiamo consumare come se niente fosse

Come alternativa ci sono il cumulo, totalizzazione e ricongiunzione dei contributi se versati in differenti gestioni: sono soluzioni in grado di riunire in una sola gestione tutti i contributi sparsi in varie casse. L’alternativa è versare ulteriori contributi così da raggiungere il minimo, attraverso, contributi volontari, da riscatto o figurativi.

Impostazioni privacy