Luce e gas in aumento fra poche settimane, ecco come puoi salvarti. Ma devi muoverti subito

Vediamo 10 trucchi per risparmiare fino a 225 euro sulle bollette in vista degli aumenti su luce e gas dal 1° ottobre 2021.

Le affermazioni del ministro per la transizione ecologica Cingolani hanno gettato tutti nel panico. Il ministro infatti ha spiegato che a causa di diversi fattori, nazionali e internazionali, le bollette elettriche schizzeranno in alto del 40% già da ottobre.

Il Codacons ha calcolato che questo comporterà un aumento di 500 euro euro annue, che però potrebbero arrivare a 700 secondo il calcolo fatto dall’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Si tratta di un enorme aggravio per le famiglie italiane, che già nell’ultimo trimestre hanno vissuto un aumento che ha sfiorato il 10%.

Quindi, a partire dal 1° ottobre, l’Arera aggiornerà le tariffe trimestrali della corrente elettrica e del gas, quotandole ai costi di produzione e ai mercati internazionali. Facciamo un passo indietro, visto che, come detto, a luglio l’aumento era stato tamponato dal Governo con un extra gettito di 1,2 miliardi di fondo compensativo. Oggi invece si parla di un aumento verticale, che vede un’impennata del 20% per l’elettricità e del 30% del gas. Si parla di un +110 euro per la componente elettrica e di 281 euro per quella a gas. Codacons, l’associazione dei consumatori, accusa che questo aumento cadrà soprattutto sulle famiglie meno abbienti, ma non solo visto che ci sarà un incremento dei costi per le industri e le aziende, che ricadrebbe poi inevitabilmente sui prezzi al dettaglio.

Come risparmiare fino a 225 euro l’anno di corrente con questi trucchirincaro energie

LEGGI ANCHE: Benessere e risparmio: i migliori deodoranti per donna

Il primo consiglio è di cambiare subito fornitore, senza aspettare ulteriorer tempo. Per questo è bene sfruttare un comparatore online, compilare con accuratezza tutti i campi che permetteranno al software di trovare la soluzione più economica per le proprie esigenze. Infatti non vanno bene tutte le tariffe, perché esistono diverse variabili, come gli orari di utilizzo, le ore di accensione, il numero di persone e il tipo di elettrodomestici presenti in casa. Inoltre va valutato per quanto tempo il prezzo sarà bloccato e se sono presenti sconti online.

Per riuscire a risparmiare fino a 225 euro basta seguire questi semplici ma efficaci trucchi. Intanto gli elettrodomestici vanno avviati durante gli orari in cui le tariffe sono più basse, quindi la sera dopo le 19 e durante il fine settimana. Evitare poi di effettuare lavaggi con la lavatrice a temperature troppo alte, inutili per migliorare la pulizia: bastano 30 gradi, inoltre evitare il prelavaggio avviando la lavatrice e poi spegnendola per dieci minuti: farà risparmiare 1/3 del consumo elettrico.

Bisogna di ricordarsi di spegnere lo standby dagli elettrodomestici, come i televisori, consente di tagliare 56 euro dalla bolletta. Attenzione poi al frigorifero: impostate le temperature a 5° e -18° per il comparto normale e il surgelatore, non lo aprite spesso e lasciatelo staccato dalla parete di fondo. Ogni volte che è possibile non accendete le luci e ricordatevi di spegnerle subito.

LEGGI ANCHE: Cibi scaduti, quando puoi davvero consumarli senza rischi

Si può risparmiare anche con la Tv, calibrando luminosità e colori per tagliare i costi del 20%. Poi il condizionatore va utilizzato solo quando fa veramente caldo, comunque si può risparmiare con la funzione deumidificatore. Attenzione poi alla lavastoviglie: utilizzatela solo quando è veramente carica e scegliete sempre il programma eco, più lungo ma molto più risparmioso. Infine spegnete l’aspirapolvere nei tempi morti: consuma davvero tanto!

Impostazioni privacy