Guadagnare e risparmiare, 7 buoni consigli da attuare il prima possibile nella tua vita

I consigli di Mandi Woodruff-Santos, 34enne con un conto da 700.000 dollari, per risparmiare partendo dall’educazione finanziaria. 

Mandy Woodruff-Santos è il volto del successo. 34 anni, avvocato, la donna possiede un conto corrente di 700.000 dollari. In un’intervista per CNBC, ha fornito alcune preziose pillole di educazione finanziaria per cercare di aiutare a risparmiare partendo proprio dalla conoscenza. “Come laureata durante l’era della recessione, ero nervosa all’idea d’investire i miei soldi, per paura di perderli a causa di un altro crollo del mercato. Ma mi sono resa conto che tenere tutti i miei soldi in un conto di risparmio avrebbe soffocato le mie possibilità di aumentare la ricchezza più velocemente“, ha riferito nell’intervista riportata da Money.

Leggi anche: Prelievi e pignoramenti delle pensioni per debiti, come farà l’INPS con le persone in difficoltà

Così, la donna ha escogitato un piano che le avrebbe permesso di risparmiare, investire e continuare a dormire sonni tranquilli. Ha impostato trasferimenti automatici per ogni periodo di paga: il 10% della sua busta paga verso un conto pensione americano a contribuzione definita sponsorizzato dal datore di lavoro e un altro 10% in un conto di risparmio ad alto rendimento. Dunque, le prime regole sono risparmiare ed investire. Se possibile, insieme.

Leggi anche: Venti minuti per svuotare un conto corrente, ecco come fanno

Un altro consiglio è quello di non avere un limite di budget troppo rigido e di avitare l’inflazione dello stile di vita. “Quando sei giovane, ogni aumento di stipendio sembra una scusa per prendere un appartamento più grande con più servizi o fare più vacanze. Ma ero intenzionata a mantenere basse le mie spese: ho stabilito una regola per non spendere più del 30% della mia paga mensile in affitto, il che significava avere ancora coinquilini anche se potevo permettermi di vivere da sola. E quando abbiamo avuto bisogno di risparmiare denaro per il nostro matrimonio, io e il mio allora fidanzato ci siamo trasferiti a casa dei suoi genitori per sei mesi. Non è stato facile, ma siamo riusciti a risparmiare 11.000 dollari per il giorno del nostro matrimonio”, racconta l’esperta.

Leggi anche: Lavoratori senza green pass, è già stato deciso come multarli e sostituirli

Non avere paura!

Non bisogna poi aver paura di lasciare il proprio lavoro per uno più remunerativo. “Quasi ogni volta che lasciavo un lavoro per uno nuovo, riuscivo ad aumentare il mio stipendio di almeno il 30%”, racconta Mandy. E’ inoltre importante costruire relazioni professionali all’inizio della carriera, partecipando a eventi o conferenze e tessendo buoni legami. Inoltre, bisogna prestare attenzione alle frodi. “Un problema con frode creditizia nei miei primi 20 anni riguardo 12.000 dollari ha scatenato l’ossessione di controllare il mio rapporto di credito per qualsiasi attività fraudolenta. Utilizzo strumenti come Discover Scorecard o Credit Karma per ricevere potenziali avvisi di frode. Cerco attività sospette come conti che non ricordo di aver aperto, errori di ortografia nel mio nome e transazioni rifiutate ripetute. Se trovo prove di frode, lo comunico immediatamente alle tre agenzie di credito e sporgo denuncia. Con l’aumento delle frodi con carta di credito durante la pandemia, non è mai stato così importante rendere questa parte della tua routine finanziaria”, racconta.

Impostazioni privacy