Listeria nella porchetta d’Ariccia, il Ministero della Salute chiede il ritiro di un lotto

Allarme da parte del Ministero della Salute sulla porchetta di Ariccia Igp, a causa del rischio microbiologico per presenza di listeria monocytogenes.

Allarme da parte del Ministero della Salute sulla porchetta di Ariccia Igp. Il Ministero ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli, a causa del rischio microbiologico per presenza di listeria monocytogenes. Il prodotto in questione è venduto affettato in confezioni sottovuoto da 180 grammi, con il numero di lotto 270721 e la data di scadenza 25/10/2021. La porchetta di Ariccia, riporta Il Fatto alimentare, è stata prodotta dall’azienda Fa.Lu.Cioli Srl nello stabilimento di via Variante di Cancelliera 17-19, ad Ariccia, nella città metropolitana di Roma, con il marchio di identificazione CE IT F7V1N. Il Ministero della Salute ha raccomandato di non consumare il prodotto con la data di scadenza e il lotto di produzione indicati e restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.

Leggi anche: Sospensione delle cartelle esattoriali e rateizzazioni del debito, perché è fondamentale la data del 30 settembre

La listeriosi, detta anche infezione da listeria, è una tossinfezione alimentare causata proprio dal batterio Listeria monocytogenes. Questo batterio si trova nel terreno e nell’acqua e può facilmente contaminare ortaggi e verdure. Anche molti animali possono venire infettati dal batterio e, inoltre, l’infezione si può ritrovare in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni oppure prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Il batterio viene eliminato dai processi di pastorizzazione e cottura ma questo non può bastare.

Leggi anche: Mutui agevolati senza anticipo e con garanzia dello Stato al 100 % : un’occasione da non perdere

La causa dell’infezione è la presenza del batterio nel cibo che viene ingerito. I sintomi dell’infezione da listeria sono simili a quelli di altre malattie provocate da alimenti contaminati. Compaiono febbre, nausea, diarrea, dolori muscolari, emicranie, confusione, irrigidimento del collo e perdita dell’equilibrio sono invece i sintomi della listeriosi quando si diffonde al sistema nervoso.

Impostazioni privacy