Impossibilit%C3%A0+a+svolgere+attivit%C3%A0+lavorativa%3A+arriva+l%26%238217%3Bassegno+di+263%2C27+al+mese.+E+potrai+sommarlo+agli+altri+aiuti
missionerisparmioit
/2021/10/03/impossibilita-a-svolgere-attivita-lavorativa-arriva-lassegno-di-26327-al-mese-e-potrai-sommarlo-agli-altri-aiuti/amp/
News

Impossibilità a svolgere attività lavorativa: arriva l’assegno di 263,27 al mese. E potrai sommarlo agli altri aiuti

Published by
Libero Ramati

Assegno di incollocabilità, l’importo viene rivalutato di anno in anno: quanto va nel 2021 agli invalidi per infortunio o malattia professionale.

Inail

i tratta di quel sussidio, erogato mensilmente dall’INAIL, a persone che hanno subito un infortunio, sia sul lavoro che in altri contesti, o sono stati colpiti da malattia professionale e che per questa ragione sono impossibilitati a fruire del dell’assunzione obbligatoria. I beneficiari sono ritenuti, appunto, “incollocabili”.

L’assegno di incollocabilità viene versato ogni mese fino a quando l’interessato, che deve rispettare certi requisiti, non raggiunge l’età pensionabile o finché non cambiano le condizioni che determinano l’incollocabilità.

L’importo dell’assegno mensile, che viene rivalutato ogni anno, per il 2021 è di 263,37 euro e viene accreditato direttamente all’interessato insieme alla rendita diretta per l’inabilità.

I requisiti per avere l’assegno sono: età non superiore ai 65 anni, grado di inabilità non inferiore al 34%, riconosciuto dall’Inail secondo le tabelle allegate al Testo Unico (d.p.r. 1124/1965) per infortuni sul lavoro verificatesi o malattie professionali denunciate fino al 31 dicembre 2006, grado di menomazione dell’integrità psicofisica/danno biologico superiore al 20%, riconosciuto secondo le tabelle di cui al d.m. 12 luglio 2000 per gli infortuni verificatisi e per le malattie professionali denunciate a decorrere dal 1° gennaio 2007.

Assegno incollocabilità, come viene erogato

Inail

L’assegno viene erogato mensilmente insieme alla rendita tramite accredito su conto corrente bancario o postale; accredito su libretto di deposito nominativo bancario o libretto di deposito nominativo postale; accredito su carta prepagata dotata di codice Iban; tramite gli Istituti di credito convenzionati con l’INPS per i titolari di rendita che riscuotono all’estero. Solo per importi non superiori a 1.000 euro, è prevista la possibilità di pagamento in contanti presso gli sportelli bancari o postali.

Il titolare della rendita che presenta i requisiti richiesti per ottenere l’assegno di ricollocazione può inoltrare la domanda alla sede competente dell’INAIL in base al suo domicilio attraverso queste modalità: presentandosi allo sportello; inviando una richiesta tramite posta ordinaria; inviando la richiesta tramite posta elettronica certificata;
rivolgendosi ad un patronato. L’INAIL, per facilitare l’individuazione della sede o del patronato competenti, fornisce uno strumento di ricerca sul proprio sito istituzionale per reperire tutti i contatti utili per l’invio dell’istanza. La domanda deve comprendere, oltre ai dati anagrafici, la descrizione dell’invalidità, lavorativa ed extralavorativa, e la fotocopia del documento di identità.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago