Se ti rubano o danneggiano lo specchietto sarai tu ad essere multato, e pesantemente, dice il Codice della Strada

Auto senza specchietto destra o sinistra rischiano multe salatissime secondo il nuovo codice della strada 2021, anche se è stato rubato.

specchietto retrovisore (foto Adobestock)
specchietto retrovisore (foto Adobestock)

Partiamo dalla regole del CdS: non si può circolare in strada senza lo specchietto di sinistra, quello accanto al guidatore, per capirci meglio. Questo perché è fondamentale per controllare la corsia a fianco nel caso di sorpassi. Si può invece girare se sprovvisti di quello di destra, accanto al passeggero, ma anche questo rimane uno strumento fondamentale, soprattutto in città o in autostrada per rientrare nella corsia di destra.

Purtroppo non è raro di vedersi danneggiare gli specchietti, soprattutto in città. Questo può capitare a causa di un passaggio troppo radente di un altro veicolo o, ancora peggio, per un atta vandalico. Ma cosa accade in questi casi? Se uno dei due è rotto oppure se è danneggiato lo specchio? Si tratta di elementi essenziali alla guida, la cui presenza è regolata dal legislatore a seconda dei casi. Scopriamo cosa si può fare e cosa rischiamo nel caso manchino o siano danneggiati.

Cosa succede se manca uno specchietto o se risulta danneggiato

specchietto retrovisore (foto Adobestock)
specchietto retrovisore (foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: Perdite e infiltrazioni d’acqua, quando tocca a te pagare i danni subiti dagli altri condomini

Come detto il Codice della Strada è molto chiaro sullo stato della macchina e su come deve marciare in strada. Per questo va ribadito come sia vietato circolare senza specchietto di sinistra.

Ma è ammessa la circolazione senza lo specchietto di destra ovvero quello accanto al passeggero anteriore, utile anch’esso per la stessa funzione, in particolare per il rientro nella corsia di destra. E quando si parla di ammissione o meno vuol dire fare i conti con le sanzioni che sono eventualmente comminate.

LEGGI ANCHE: Asti, il divano è una trappola: 13 enne solo in casa muore soffocato

Ecco dunque che in caso di assenza dello specchietto laterale di destra ovvero di circolazione con lo specchietto rotto e dunque non utilizzabile, l’automobilista va incontro a una multa variabile tra 80 e 318 euro. Codice della strada alla mano, nessuno rischio nel caso di mancanza dello specchietto di destra, questione sicurezza a parte.

Impostazioni privacy