Il limite di spesa con carta e bancomat è qualcosa a cui non tutti fanno caso. Tuttavia è bene sapere che molte banche prevedono un limite giornaliero oltre il quale non è possibile utilizzare il conto corrente.
Insieme al conto corrente, al momento della firma del contratto con la propria banca, viene inserto anche il limite di spesa, ovvero quanto è possibile spendere al giorno prendendo dal proprio conto corrente. Generalmente il limite di spesa varia da 250 a 5.000 euro al giorno ed è diverso a seconda della banca, del tipo di conto corrente e delle esigenze di spesa specifiche del cliente. Tutte questioni che dovrebbero essere discusse in sede di contratto. Considerando quando in generale gli italiani siano poco propensi a pagare utilizzando pagamenti elettronici e prelevino dagli sportelli ATM solo lo stretto indispensabile, molti neanche si accordono di questo limite. Oggi andremo a verificare quali siano i limiti di spesa massimi di vari conti correnti banca per banca.
Intesa Sanpaolo prevede per i titolari di conto corrente una carta bancomat con una durata di 10 anni che permette di:
- Prelevare contanti in Italia e all’estero presso gli sportelli automatici contraddistinti dal marchio bancomat Maestro e Cirrus;
- Effettuare pagamenti presso esercizi commerciali che accettano il circuito PagoBancomat e Maestro in Italia e all’estero;
- Versare contate o assegni sul conto presso gli sportelli automatici abilitati;
- Pagare Mav e Rav;
- Pagare le utenze presso gli sportelli automatici abilitati;
- Ricardicare cellulare e carta prepagata;
- Effettuare pagamenti di pedaggi autostradali con FastPay.
Il limite di spesa è di 1.500 euro al giorno e 1.500 euro al mese per il pagamento Pos, 5.000 euro al giorno e 5.000 euro al mese di bonifici e giraconti e 61,97 euro per ogni pedaggio autostradale.
Leggi anche: Bollette, ci attendono almeno 6 mesi da incubo. Cosa sta per accadere
Per i titolari di un conto corrente presso Unicredit, i limiti di spesa della carta sono dai 250 ai 1.250 euro al gionrno e dai 1.500 ai 2.500 euro al mese. Per chi, invece, ha la CartaBcc, banca di credito cooperativa, i limiti di spesa sono 4.500 al giorno per le spese PagoBancomat Italia, 500 euro al giorno per le spese Bancomat Italia e 1.500 euro al giorno per le spese del circuito Cirrus o Maestro. I titolari di un conto presso BPM varia da 500 e 1.000 euro al giorno, e da 2.000 a 3.000 euro su base mensile. Infine, i correntisti di Banca Mediolanum hanno un limite di spesa sulle carte bancomat che oscillano tra i 250 e i 500 euro al giorno, che divendano 1.500 euro su base mensile.