Fra pochi giorni non visualizzerai più WhatsApp se il modello del tuo cellulare compare in questa lista

A partire dal 1° novembre, WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni telefoni se non si seguiranno alcune procedure per aggiornare il sistema operativo.

Prima il down, poi l’annuncio: per Whatsapp non c’è pace, e neanche per Facebook e Instagram. In questi giorni, WhatsApp ha annunciato un elenco di telefoni che non supporteranno più l’app di messaggistica istantanea a partire dal 1° novembre 2021. Il tutto è stato annunciato con messaggio presente su sull’area Faq della stessa app, alla voce Android-installazione e “Informazione sui dispositivi Android supportati”, che ha chiarito alcune novità per il sistema di messaggistica istantanea. Dunque, a partire dal 1° novembre, l’app smetterà di funzionare su alcuni telefoni se non si seguiranno alcune procedure per aggiornare il proprio sistema operativo. Sui dispositivi con questo sistema operativo che non vengono aggiornati da almeno 10 anni o considerati obsoleti e che non supportano i nuovi aggiornamenti, l’app smetterà di funzionare.

Leggi anche: Adeguamento al costo della vita, come cambierà l’importo delle pensioni nel 2022

Saranno coinvolti i dispositivi più obsoleti, sui quali è installato il sistema operativo Android 4.0.4 o versioni precedenti. Si tratta di Android Ice Cream Sandwich, lanciato il 19 ottobre 2011 con ultimo aggiornamento il 6 giugno 2012. Secondo le statistiche pubblicate da Google a maggio 2019, lo 0,3% di tutti i dispositivi Android che accedono a Google Play eseguono Ice Cream Sandwich. I dispositivi sui quali quindi WhatsApp non funzionerà più sono vecchi, con circa 10 anni di età.

Leggi anche: Adeguamento al costo della vita, come cambierà l’importo delle pensioni nel 2022

La novità vale anche per iPhone che necessita di iOS 10 o versioni successive. Si tratta di dispositivi del 2012. E’ necessario quindi o aggiornare il telefono con la versione più recente oppure acquistare un nuovo smartphone. Nel caso si opti per quest’ultima opzione, è necessario eseguire il backup che serve per salvare la cronologia delle chat. Il backup delle chat WhatsApp si può eseguire periodicamente anche su Google Drive mentre chi vuole disinstallare l’app dal telefono senza perdere i messaggi dovrà effettuare un backup manuale delle chat prima di disinstallare l’applicazione.

Impostazioni privacy