Bancomat e soldi falsi: quando usare lo sportello automatico può diventare un problema

Incredibile “truffa del bancomat”, colpiti soprattutto gli anziani con la scusa di un errore sulle banconote, ma il conto viene svuotato. controlli fisco sugli atm

L’allarme stavolta non arriva dal web, ma direttamente dalla Polizia di stato che sta registrando questo fenomeno in tutto il paese. Per questo la comunicazione è stata diffusa su tutti i canali, così da mettere in guardia i cittadini da questo incredibile raggiro.

Il comunicato delle forze dell’ordine spiega che giungono segnalazioni per dei tentativi di truffa fatti da un finto impiegato di banca o della posta. Il comunicato prosegue poi spiegando come avviene il raggiro nello specifico: Il truffatore avvicina un anziano che ha da poco prelevato contanti, chiedendo di controllare il numero di serie delle banconote, che potrebbe avere un errore”. Tutto questo ovviamente è falso, ma fa parte di un piano che non si fermerebbe al semplice trafugamento delle banconote.

Dopo aver avvisato che vi sono dei problemi, il truffatore chiede al malcapitato che gli vengano date le banconote. “La vittima, fidandosi, consegna i soldi in mano al truffatore che molto velocemente li sostituisce con dei soldi falsi. Condividete con i vostri anziani e aiutateli a difendersi” è la richiesta finale della polizia di Stato a tutta la popolazione. Infatti, come spesso avviene, sono proprio gli anziani i bersagli preferiti dai truffatori. Quindi è necessario rivolgersi in particolare a questi e ai loro familiari. Sul proprio sito internet i poliziotti continuano ad aggiornare sui metodi dei criminali per mettere a segno sempre nuove truffe, in particolare legate ai prelievi al bancomat.

L’allarme della Polizia per la nuova “truffa del bancomat”

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza, l’assegno si riduce se rifiuti il lavoro: per il popolo del divano l’incubo diventa realtà

La Polizia, tramite tutti i suoi canali, si raccomanda di segnalare ai commissariati di zona chi è stato vittima di questo raggiro, così da facilitare le indagini. Il portale delle forze dell’ordine infatti spiega che “La segnalazione è un atto tramite il quale porre alla nostra attenzione comportamenti ed eventi di natura presumibilmente illegale, al fine di permetterci di verificare la reale illiceità dei fatti rappresentati”.

LEGGI ANCHE: Pensioni 2022 e 2023: per alcuni sull’assegno ci sarà un prezzo da pagare

Bisogna fare molta attenzione, perché questa non è l’unica truffa che coinvolge anziani e non. Attenzione dunque al falsi addetti al controllo del gas, della caldaia o dell’elettricità. Va ricordato che se non ci sono avvisi affissi nei giorni precedenti, le persone che si presentano potrebbero avere altre finalità non lecite e che quindi bisogna prestare molta attenzione.

Impostazioni privacy