Benzina, 2 euro al litro: per risparmiare trova i distributori e i prezzi in tempo reale

Benzina e gasolio stanno raggiungendo livelli altissimi ritornando a cifre che non si vedevano da anni. Ecco i distributori per risparmiare.

Prosegue l’aumento del prezzo di benzina, gasolio e Gpl sia nel servito che nel self service. Oltre agli aumenti del prezzo del gas e dell’elettricità, si aggiungono anche gli aumenti del carburante a mettere in allarme le famiglie italiane. Una logica conseguenza, quella dell’impennata dei prezzi di metano e Gpl, derivante da un amento del gas naturale che in alcuni casi ha superato i 2 euro al kg. Benzina e gasolio, dal canto loro, stanno raggiungendo livelli altissimi ritornando a cifre che non si vedevano da anni. Gli effetti su benzina, gasolio e Gpl derivano anche dall’aumento del prezzo del petrolio, passato da 41 a 81 dollari al barile in un solo anno: da ottobre 2020 a novembre 2020.

Leggi anche: Non potrai più fare la spesa al solito posto: Carrefour, 100 supermercati chiudono. Dove e quando

alle rilevazioni di Staffetta Quotidiana, emerge che nel servito sulle autostrade la benzina arriva quasi a 2 euro al litro. Nel dettaglio la media è di 1,972 euro per quest’ultima e 1,919 euro per il gasolio. Nella giornata di sabato scorso, Eni ha alzato il prezzo consigliato di benzina, gasolio e Gpl di 1 centesimo al litro così come la Tamoil per benzina e gasolio. Secondo Quotidiano Energia, sulla base dei dati del Mise, il prezzo medio praticato per la benzina verde è di 1,827 euro/litro. I gestori tradizionali che praticano prezzi medi tra 1,765 e 1,899 euro/litro, mentre le pompe bianche no logo 1,724. Per quanto riguarda il Diesel, siamo sui 1,688 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie che praticano prezzi medi compresi tra 1,624 e 1,762 euro/litro e le pompe bianche 1,576. Sul fronte gas, il Gpl va da 0,724 a 0,745 euro/litro; il metano da 1,157 a 1,631 euro al kg.

Leggi anche: In pensione con 5 anni d’anticipo, ecco come sarà possibile con le nuove regole

Per quanto riguarda gli impianti self-service, il prezzo medio della benzina si attesta a 1,691 euro al litro, con i principali marchi compresi tra 1,682 e 1,705 euro/litro e le pompe bianche a 1,676. Il prezzo medio praticato del diesel si colloca a 1,544 euro/litro, con le compagnie petrolifere posizionate tra 1,534 e 1,558 euro/litro e le pompe bianche a 1,526.

Il distributore che fa per te 

È possibile trovare i distributori più economici collegandosi al sito del Ministero dello Sviluppo Economico “Osservaprezzi Carburanti”, per consultare in tempo reale il prezzo di vendita praticato dal distributore in Italia per benzina, gasolio, Gpl e metano ma anche per il carburante erogato in forma liquida Gnl e per quello che viene dalla rigassificazione L-GNC. Devono essere comunicati tutti i prezzi da servito a self-service. E’ necessario effettuare una ricerca per area geografica, in zona, su percorso, per tratta autostradale e per nome impianto. Optando sulla ricerca “Su percorso” si deve inserire il punto di partenza (via, cap, città) e quello di arrivo nonché il tipo di carburante. Nel caso di tratta autostradale, invece, va inserita la tratta.

Impostazioni privacy