Non potrai più fare la spesa al solito posto: Carrefour, 100 supermercati chiudono. Dove e quando

La catena di supermercati Carrefour ha annunciato alcune chiusure di punti vendita in Italia. Ecco quali e dove.

Taglio dei dipendenti della nota catena di supermercati Carrefour che ha annunciato un piano di riorganizzazione aziendale con un possibile taglio del personale fino a 770 dipendenti. Secondo i sindacati, tuttavia, la chiusura di oltre 100 punti vendita comporterebbe numeri più alti tanto da mettere a rischio il posto di 1.800 dipendenti. La vicenda inizia qualche giorno fa, quando la multinazionale francese ha presentato un piano alle organizzazioni sindacali che si concentra sullo sviluppo del franchising con l’obiettivo di recuperare 31 milioni di euro sul costo del personale.

Leggi anche: Nuovo digitale terrestre dal 20 Ottobre: come capire subito se il tuo televisore funzionerà o è da buttare

Il piano di Carrefour, come sintetizzato dai sindacati, consisterebbe nella cessione di 100 negozi, che causerebbe oltre 1.800 esuberi. Ma, secondo l’azienda, i dipendenti non verranno licenziati, ma formati e riqualificati per essere ricollocati. I lavoratori coinvolti sarebbero 770: 660 collaboratori impiegati nei punti vendita diretti e 170 impiegati nella sede centrale, a Milano. Un taglio del personale diretto di oltre il 10% rispetto all’organico totale che a fine 2020 ammontava ad oltre 16.000 unità.

Leggi anche: Divieto di licenziare per le aziende: ci sono altre 13 settimane di tutela per i lavoratori. Manco un ultimo passaggio

I 106 punti vendita, tra supermercati e minimarket, chiuderebbero nel corso del 2022 con la Lombardia che esce più penalizzata di altre regioni perdendo 41 punti vendita, seguita da Campania con 18, Liguria 17, Lazio 16, Toscana 6, Emilia-Romagna 4, Piemonte 3, Abruzzo 1.

La nota di Carrefour

“Per rendere sostenibile il progetto di trasformazione per il rilancio di Carrefour in Italia, l’azienda prevede – fa sapere Carrefour in una nota – nell’ambito del confronto con le organizzazioni sindacali, l’attivazione di un piano sociale esclusivamente su base volontaria, che potrà prevedere interventi di formazione e riqualificazione del personale per favorirne il ricollocamento interno ed esterno, programmi di sostegno all’imprenditorialità e incentivi all’esodo. L’impatto sull’impiego è stimato in circa 600 collaboratori impiegati nei punti vendita diretti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, e circa 170 persone impiegate presso la sede centrale”, specificando che il piano annunciato mira a supportare lo sforzo di rilancio delle attività di Carrefour in atto in Italia, un mercato chiave a livello globale in cui l’azienda intende continuare ad investire in modo sostenibile.

Impostazioni privacy