Da gennaio 2022 assegno INPS a famiglie di stranieri dal 7 mese di gravidanza. E conviene avere più figli

In attesa della sua definitiva entrata a regime, che partirà dal 2022, fino al 31 dicembre sarà possibile fare domanda per l’assegno unico per i figli. Un sostegno per tutte le famiglie.

In merito all’assegno unico per i figli 2021, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto sulla legge “ponte” che permetterà alle famiglie che non possono usufruire dell’assegno già presente, di accedere a un assegno speciale. Pur se presente nel piano del governo nel 2022, è stato deciso che l’assegno unico per i figli sarà disponibile in anticipo per quelle famiglie che non possono accedere ai contributi per le famiglie già in vigore nel 2021. L’assegno ponte è disponibile dl 1 luglio 2021 fino al 31 dicembre 2021 ed è designato alle famiglie con figli minori che non abbiano diritto ai vigenti assegni per il nucleo familiare.

Leggi anche: La tua casa venduta e ipotecata dalla banca senza che tu lo sappia. Può accadere veramente

Per accedere all’assegno ponte è necessario avere un ISEE inferiore ai 50.000 euro e rispettare uno dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure uno dei familiari ha diritto al permesso di soggiorno;
  • Essere cittadino di uno stato extra UE, ma con un permesso di soggiorno dell’Unione Europea.
  • Essere soggetti al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • Essere domiciliato o residente in Italia e avere figli a carico fino al compimento della maggiore età;
  • Essere residente in Italia da almeno 2 anni, anche non continuativi, oppure essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato in Italia.

Leggi anche: Bonus incentivi, come acquistare un’auto nuova e tenerti 4 mila euro cash in tasca

L’assegno viene corrisposto per ciascun figlio minore in base al numero dei figli stessi al momento della situazione fotografata dall’ISEE. Se nel nucleo familiare più di due figli, l’importo unitario per ciascun figlio cresce del 30% e per ciascun figlio minore con disabilità gli importi sono maggiorati di 50 euro. Il beneficio medio riferibile alla misurazione per il periodo che va dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021 è pari a 1.056 euro per nucleo e 674 euro per ogni figlio. Il beneficio spetta a decorrere a partire dal mese di presentazione della domanda stessa. E’ possibile inoltrare domanda sul sito dell’Inps.

Impostazioni privacy