12 ore di lavoro pagate la metà, 200 euro al mese in un call center: l’Italia senza futuro

Il mondo del lavoro sembra essere segnato dall’essere sottopagati, dalla mancata retribuzione, dal mancato riconoscimento. 

Sottopagati, dopo anni di studio o semplicemente per un’occupazione poco gratificante. A raccontare le loro storie, a Il Fatto quotidiano, sono stati alcuni lavoratori provenienti dai campi più di sparati. Così Alessandro, ex cuoco, ha lasciato quando l’orario è diventato di 15-16 ore con un finto part-time. Ora, in portineria, è pagato 2 euro all’ora più 2,50 di trasferta. Poi c’è Gabriella: “Ho fatto la stagista in un supermercato, alla fine mi hanno detto che ero brava ma farmi passare all’apprendistato era troppo costoso“, ha raccontato.

Leggi anche: Pagamenti pagamenti contactless senza PIN, come evitare di pagare le spese di un altro

E ancora Andrea, di Torino, autista di autobus per aziende private. “L’impegno è di 50/60 ore alla settimana, pagate ovviamente 39. Le ore di fermo in divisa nei piazzali non vengono retribuite, in base al contratto nazionale firmato dai sindacati: quindi capita di fare un turno dalle 6 del mattino alle 16/18 del pomeriggio ed essere pagati per 6 ore e mezza. Questo sei giorni su sette compresi i festivi. Ma spesso si lavora sette giorni consecutivi. Così diventa un incubo. Io ho 40 anni, un giovane difficilmente intraprende questo mestiere”, ha raccontato.

Leggi anche: INPS, il Governo pensa ad un’indennità mensile di 1500 euro. Ma dipenderà dal lavoro che fai

Poi c’è Mirko, di Bergamo, un lavoratore ultra 50enne del settore vigilanza non armata in un’azienda elettronica. “Nel mio settore la paga da contratto nazionale è di 5,29 euro lordi all’ora. Praticamente per un tempo pieno 8 ore al giorno – 6 giorni di lavoro più due di riposo compresi sabato e domenica e tutti i festivi praticamente h24 – si percepiscono, compreso il bonus Renzi, tra 870 e 980 euro al mese. Ci mangi e ci paghi le bollette. Se succede un imprevisto sei nella m**** più assoluta”, racconta a Il Fatto Quotidiano. Non va meglio a Stefania, laureata in architettura e ingegneria edile in corso, con votazione superiore a 100. “Ho iniziato subito a lavorare in diversi studi tecnici: alla fine dei 3/5 mesi di prova la risposta era sempre la stessa. Dopo anni ho trovato un posto a tempo indeterminato come progettista in un negozio di rivestimenti e sanitari. Dopo i 2 mesi di prova ho firmato il tanto atteso contratto a 9,50 euro l’ora, salvo le 4 ore del sabato che erano “regalate” all’azienda”.

E le storie potrebbero continuare perché l’Italia del lavoro è quella dello sfruttamento, di ore non pagate, di meriti non riconosciuti. Per questo, per molti giovani l’opzione è fuggire. I cervelli in fuga sono quelli che abbandonano la propria casa e la propria terra per cercare riconoscimenti in paesi dove il mondo del lavoro funziona diversamente e, fortunatamente, meglio.

Impostazioni privacy