Assegno per i figli, hai tempo fino al 31 Ottobre per chiedere gli arretrati

In attesa dell’assegno unico del 2022, l’assegno temporaneo per i figli sta venendo rilasciato. Se fai domanda entro il 31 ottobre puoi richiedere gli arretrati.

La misura dell’Assegno Unico per i Figli sarà attivo a partire dal 2022, ma in attesa di quello è possibile, per alcune famiglie, richiedere l’assegno teporaneo per i figli da già dalla fine del 2021. La misura è scattata dal 1 luglio 2021, data in cui è partito il regime provvisorio, e facendo domanda entro il 31 ottobre sarà possibile richiedere gli arretrati fino, appunto, al 1 luglio. Le restanti mensilità di sostegno per i figli cominceranno ad essere erogate a partire dal 1 novembre 2021. Il termine ultimo per la presentazione della domanda per l’assegno unico anticipato è il 31 dicembre, ma in quel caso verrebbe meno la possibilità di accedere agli arretrati da luglio in poi.

Leggi anche: Il Parlamento ha deciso: assicurazione obbligatoria su tutti i veicoli, anche fermi in garage o in giardino

Per accedere all’assegno ponte è necessario avere un ISEE inferiore ai 50.000 euro e rispettare uno dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure uno dei familiari ha diritto al permesso di soggiorno;
  • Essere cittadino di uno stato extra UE, ma con un permesso di soggiorno dell’Unione Europea.
  • Essere soggetti al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • Essere domiciliato o residente in Italia e avere figli a carico fino al compimento della maggiore età;
  • Essere residente in Italia da almeno 2 anni, anche non continuativi, oppure essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato in Italia.

Leggi anche: Bonus, 100 milioni di euro dal Governo per cambiare auto. Tutto inizia il 27 Ottobre, meglio affrettarsi

L’assegno viene corrisposto per ciascun figlio minore in base al numero dei figli stessi al momento della situazione fotografata dall’ISEE. Se nel nucleo familiare più di due figli, l’importo unitario per ciascun figlio cresce del 30% e per ciascun figlio minore con disabilità gli importi sono maggiorati di 50 euro. Il beneficio medio riferibile alla misurazione per il periodo che va dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021 è pari a 1.056 euro per nucleo e 674 euro per ogni figlio. Il beneficio spetta a decorrere a partire dal mese di presentazione della domanda stessa. E’ possibile inoltrare domanda sul sito dell’Inps.

Impostazioni privacy