Bollette alle stelle, è il momento di cambiare il riscaldamento della tua casa. Cosa devi fare

Come riscaldare casa risparmiando sui consumi ed andando oltre l’utilizzo dei termosifoni.

Prezzi delle bollette in su, con aumenti che, secondo le previsioni, potrebbero arrivare fino al 30%-40%. A preoccupare ancora di più le famiglie italiane, l’avvicinarsi dell’inverno e del freddo che comporterà una maggiore spesa e richiesta di energia. Come è noto il rincaro su gas e bollette costerà 300 euro in più annui, nonostante l’intervento del governo per calmierare gli oneri di sistema con un intervento prossimo ai 3 miliardi. Si parla di aumenti del +29,8% sull’elettricità e del +14,4% sul gas, che potrebbero essere segnali di una crisi più generali tanto che potrebbero arrivare dei veri e propri black out. All’aumento dei costi di luce e gas in bolletta, il governo ha risposto eliminando gli oneri di sistema. Ma, secondo l’Unione nazionale consumatori, questo non basterà.

Leggi anche: Bonus incentivi, come acquistare un’auto nuova e tenerti 4 mila euro cash in tasca

Secondo l’associazione che tutela chi consuma, la mossa del governo servirà solo in parte ad arginare il problema e avrà comunque un impatto limitato. Gli aumenti ci saranno comunque e ammontano, secondo le stime, ad oltre 100 euro per la luce e 260 per il gas su base annua. Per una famiglia tipo, considerati i dati del secondo trimestre 2021, prima cioè del taglio da 1,2 miliardi avvenuto a giugno, l’annullamento totale degli oneri implicherebbe, su una bolletta media per la luce pari a 562 euro, una riduzione pari a 113 euro, a fronte, però, di un aumento teorico di 225 euro.

Leggi anche: Pensioni 2022: a chi conviene davvero accettare l’assegno frazionato, come vorrebbe l’INPS

Come risparmiare

E’ allora importante capire come riscaldare casa risparmiando sui consumi ed andando oltre l’utilizzo dei termosifoni. Partiamo dal rivalutare stufe e camini, che hanno un basso costo di acquisto e possono diffondere il calore in tutti gli ambianti. Un altro metodo è il “riscaldamento a battiscopa” che, inserito nella parte bassa delle pareti di casa, diffonde il calore in modo efficiente e preserva i muri da eventuali infiltrazioni di umido. C’è poi il sistema di riscaldamento del pavimento basato su un sistema radiante a pannelli. Il riscaldamento elettrico diviene funzionale in caso di possesso di un impianto fotovoltaico mentre il riscaldamento a soffitto si basa invece sulla radiazione termica delle superfici. Il riscaldamento a infrarossi può ridurre i costi fino al 50% e si installa in pavimento, in soffitto o in elementi d’arredo. Ci sono poi i pannelli solari, che garantiscono sostanziali risparmi in bolletta pur se non in grado di supportare l’intero sistema di riscaldamento della casa.

Impostazioni privacy