Miele, quali sono le marche che è meglio non acquistare

Uno studio francese ha analizzato alcune marche di miele per evidenziare quali prodotti sono vittime di truffa 

Miele, che bontà! Con l’avvicinarsi dell’inverno e del freddo, il miele risulta davvero un ottimo ingrediente. Ma anche il miele non è immune da truffe alimentari. Quali sono i marchi che mentono sulla composizione e provenienza del nettare? A rispondere a questa domanda è stato uno studio francese che ha evidenziato come alcuni prodotti mostrano tracce di zuccheri aggiunti, etichette inesatte e spesso non soddisfano i requisiti e gli standard normativi di freschezza. A dirlo sono stati gli esperti della rivista francese Que Choisir che, per effettuare il loro studio – riportato da Money.it, hanno comprato 40 barattoli di miele di diversa origine botanica e provenienza geografica disponibili in vari canali nei supermercati, negozi specializzati, siti web, vendita diretta e altri.

Leggi anche: Assegno decurtato al momento della pensione, come riuscire ad avere i soldi su cui potevi contare prima

Tra i prodotti controllati 7 erano di origine cinese, uno prodotto in Australia e Nuova Zelanda. Le analisi sono state mirate ad evidenziare la provenienza geografica e botanica, la presenza di zuccheri aggiunti e la freschezza. I risultati evidenziano che 28 mieli hanno superato il test. Tra questi anche prodotti italiani come il Mielbio Rigoni di Asiago – castagno, o venduti nel nostro Paese come il Maribel (LIDL), miele millefiori. Dallo studio emerge che:

  • 7 prodotti mostrano tracce di zuccheri aggiunti;
  • 3 etichette di barattoli di miele mentono sulla loro origine;
  • 8 mieli non soddisfano i requisiti normativi di freschezza.

Leggi anche: Ho provato a chiamarti, richiamami. Rispondere a questo messaggio può costarti caro

I 7 prodotti con tracce di zuccheri aggiunti sono Berringa Australian; Apiario dei 3 castelli; Miele Besacier; L’Abeille diligente; Le Rucher de l’ours; Semplicemente buono e biologico; Euromiel.  l test ha scoperto che 3 mieli riportavano in etichetta un’origine botanica e/o geografica non veritiera. Si tratta di La vie claire; Rucher des 3 chateaux; Carrefour Classic crémeux. Gli 8 mieli senza requisiti di freschezza sono Berringa Australian; Miele Besacier; Carrefour Classic crémeux; Semplicemente buono e biologico; Euromiel; Happy Belly; Nutrimel; Comptoirs & Compagnies.

Impostazioni privacy