Sportelli per il Bancomat dentro le Farmacie, così si salva il contante

Prelevare contanti nelle farmacie? Si potrà, con Farmacash, un progetto che arriva dall’Umbria e che potrebbe presto evolversi

Arriva Farmacash, un progetto basato sulla diffusione degli sportelli automatici all’interno delle farmacie nato in Umbria, regione italiana attualmente più penalizzata dalla riduzione dei bancomat. Un ecosistema per una evoluzione delle farmacie che accelera l’approccio innovativo che da sempre ha contraddistinto le farmacie nel dare servizi e risposte efficaci al cittadino. Le farmacie che aderiscono all’iniziativa potranno così soddisfare le esigenze di servizio sempre più diversificate della popolazione, confermandosi punto di riferimento nel territorio offrendo diversi vantaggi immediati.

Leggi anche: Cashback perché gli italiani potrebbero riaverlo a breve, e come prima

La farmacia aderente, in ragione dei servizi innovativi e ad ampio spettro che interessano in modo trasversale la popolazione, vedrà un aumento significativo ed importante della presenza di clientela in farmacia. La farmacia, diventa così un punto per l’erogazione di servizi di tipo bancario, postale ed assicurativo andando a colmare la riduzione degli sportelli di servizio e di prelievo contanti ATM nelle aree meno popolate. “L’iniziativa nasce con l’intento di portare in maniera capillare servizi ATM, di pagamento e assicurativi per far fronte alla progressiva diminuzione dei punti di servizio sul territorio e favorire la pedonalizzazione della Farmacia come punto di riferimento per il cittadino“, si legge sul sito web creato ad hoc.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza non sarà come prima, nel 2022 arrivano due strette

Come viene spiegato, il contante immesso viene reso disponibile, oltre che per i resti, anche per il prelevamento da parte dei clienti della farmacia che potranno effettuare un prelievo come ad un normale sportello bancomat. Ci sarà anche l’app dedicata, che consentirà di richiedere il prelievo tramite qr code che verrà letto dalla cassa intelligente che eroga i contanti richiesti. “Tante farmacie, soprattutto nei piccoli Paesi, ci segnalavano che molti clienti entravano in cerca di un bancomat da cui prelevare contante e da lì ci è venuta l’idea” , spiega a Repubblica Franco Baldelli, managing director di Innovacash srl, la startup controllata da Farma Service Centro Italia. La prima macchina è stata già installata a Perugia e sta funzionando.

Impostazioni privacy