Reddito di Cittadinanza, quando arrivano i soldi di Novembre sulla carta

Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce per la prima volta potrà ritirare la carta con l’importo mensile già caricato a partire dal 16 novembre. Tutti gli altri dovranno attendere fino al prossimo 27 novembre.

Reddito di Cittadinanza, quando arrivano i soldi di Novembre sulla carta

Sono queste due le date da ricordare per i cittadini che beneficiano del sussidio. Per tutti coloro che sono stati recentemente autorizzati a ottenere la misura introdotta dal governo Lega-M5S, l’accredito previsto dovrebbe arrivare a partire da metà novembre. Sebbene i giorni possano oscillare, probabilmente il giorno sarà martedì 16. L’importo può variare da un minimo di 40 euro al mese fino ad un massimo di 1.536 euro, a seconda delle condizioni di ciascun percettore.

Diversa la situazione degli altri beneficiari, per i quali il pagamento arriverà a fine novembre. In genere il giorno scelto è il 27 di ogni mese, ma poiché stavolta il 27 novembre sarà un sabato, potrebbe essere previsto un leggero anticipo al 25 o al 26 del mese. Bisogna inoltre ricordare che a novembre decadrà anche la percezione del reddito per tutti coloro che sono arrivati a percepire la diciottesima mensilità.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, dopo tante parole chi rischia di perderlo davvero

Reddito di cittadinanza, il rinnovo del reddito ISEE

Il Reddito di Cittadinanza è un sussidio che viene rilasciato in base al reddito Isee presentato e valido per tutto l’anno. Dunque, coloro che hanno ricevuto il Reddito di Cittadinanza nel 2021 con Isee del 2020, dovranno rinnovare la procedura e presentare il nuovo Isse entro il 31 dicembre 2021 per continuare a percepire il sussidio nel 2022. Inoltre, come ha ricordato l’INPS, rinnovare il proprio Isee è indispensabile per continuare ad usufruire di altre prestazioni assistenziali e bonus previsti dalla legge. Per inoltrare la domanda, c’è una pagina apposita messa a disposizione dello stesso INPS. Richiede l’autenticazione con le credenziali Pin, Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). È inoltre possibile presentare la domanda presso le Poste dopo il 6 di ogni mese, oppure al Caf o patronato. Infine, attraverso il portale www.redditodicittadinanza.gov.it, messo a disposizione sul sito del ministero del Lavoro.

Si avvicina, inoltre, un’altra scadenza da tenere in considerazione. Il Reddito di Cittadinanza è un sussidio che viene rilasciato in base al reddito Isee presentato e valido per tutto l’anno. Dunque, coloro che hanno ricevuto il Reddito di Cittadinanza nel 2021 con Isee del 2020, dovranno rinnovare la procedura e presentare il nuovo Isse entro il 31 dicembre 2021 per continuare a percepire il sussidio nel 2022. Inoltre, come ha ricordato l’INPS, rinnovare il proprio Isee è indispensabile per continuare ad usufruire di altre prestazioni assistenziali e bonus previsti dalla legge.

Per inoltrare la domanda, c’è una pagina apposita messa a disposizione dello stesso INPS. Richiede l’autenticazione con le credenziali Pin, Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). È inoltre possibile presentare la domanda presso le Poste dopo il 6 di ogni mese, oppure al Caf o patronato. Infine, attraverso il portale www.redditodicittadinanza.gov.it, messo a disposizione sul sito del ministero del Lavoro.

Leggi anche: Il lavoro? Cercatevelo da soli. Funziona così il centro per l’impiego del Reddito di Cittadinanza

Impostazioni privacy