Ora le Poste ti faranno pagare 12 euro quello che prima avevi gratis

Ottenere Spid con Poste italiane non è più gratuito e costerà 12 euro, almeno per il riconoscimento presso uno degli uffici

Lo SPID, il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica, non sarà  più gratuito su Posteitaliane. Infatti, per ottenere Spid tramite le filiali delle Poste bisognerà pagare 12 euro, costo che andrà a coprire il sistema di riconoscimento di persona necessario per il rilascio dell’identità digitale. Il servizio di riconoscimento presso uno dei 12.700 uffici delle Poste presenti in Italia diventa quindi a pagamento, mentre resta gratuito il riconoscimento da remoto tramite app o con carta d’identità elettronica. Altri metodi per ottenere lo Spid prevedono l’invio di un SMS a un numero di cellulare legato a un conto Bancoposta o Postepay. Il servizio di riconoscimento in presenza, più semplice e meno tecnologico perché non legato a nessun tipo di app o sistema elettronico, costerà 12 euro.

Leggi anche: Bonus terme, ecco come le località dove puoi andare in vacanza

L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. In sostanza, lo Spid è una credenziale digitale assegnata ad ogni cittadino italiano o straniero ma residente in Italia, che sia in possesso di un valido documento di soggiorno e maggiorenne, che ne fa richiesta. L’Identità digitale permette di accedere a siti web e di usufruire di moltissimi servizi online, azzerando i tempi della burocrazia.

Leggi anche: Controlla l’importo del tuo mutuo, se hai scelto il fisso la rata è aumentata

Sono circa 4mila le Pubbliche Amministrazioni che erogano servizi tramite Spid, come ad esempio per iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, richiedere i bonus INPS , partecipare ai concorsi ed altre attività similari. Lo Spid , che non consente profilazione per mantenere alto il livello di privacy, si ottiene e si utilizza gratuitamente per entrambi i livelli. Lo SPID Livello 2 corrisponde ad un’autenticazione forte a due fattori, cioè password e PIN che cambia sempre ad ogni accesso.

Requisiti per ottenere lo SPID

Per ottenere Spid basta aver compiuto 18 anni ed avere un documento di riconoscimento; la tessera sanitaria con codice fiscale; un indirizzo e-mail valido; un numero di telefono.
Bisogna registrarsi , a scelta, sul sito di uno dei 9 gestori di identità digitale accreditati dall’Agenzia Italia Digitale: Aruba PEC; In.Te.S.A; InfoCert; Lepida; Namirial; Poste Italiane; Register; Sielte; TI Trust Technologies. Esistono diverse modalità per richiedere e ottenere le credenziali . In ogni caso, l’associazione tra identità reale e identità digitale richiede il riconoscimento facciale. Secondo i dati, riporta Fanpage, Poste è il primo gestore italiano con oltre l’80% degli Spid rilasciati, pari a più di 17 milioni di identità digitali provenienti dal gruppo.

Impostazioni privacy