Sì, la Polizia può entrare in casa tua senza mandato, ma non sempre

Perché la polizia possa entrare nell’abitazione privata di un cittadino è necessario un mandato del giudice. Ma ci sono casi in cui è possibile fare una perquisizione domiciliare anche senza.

Sì, la Polizia può entrare in casa tua senza mandato, ma non sempre

Il domicilio nell’ordinamento italiano è inviolabile per tutti, e dunque anche per le forze dell’ordine. Per questo il proprietario di casa che apre a degli agenti piò esigere di vedere il decreto di perquisizione, ossia un’autorizzazione rilasciata prima della stessa perquisizione, prima di farli entrare.

La polizia o altri membri delle forze dell’ordine possano sono legittimate ad entrare in casa solo per la ricerca di prove di reato e non, ad esempio, per illeciti amministrativi o violazioni del Codice della strada. Oppure le forze dell’ordine stanno cercando una persona da arrestare.

Leggi anche: In carcere ingiustamente, quanto di dovrà risarcire lo Stato

Quando la polizia può entrare in casa senza mandato

Eccezionalmente, la polizia può entrare in casa senza mandato per fare delle perquisizioni. Ciò avviene soltanto in caso di flagranza di reato o di evasione. Un esempio può essere che in un appartamento si sospetti siano nascoste sostanze stupefacenti per lo spaccio, armi, munizioni o esplosivi, oppure si tratti di trovare una persona ricercata in relazione ai più gravi reati di associazione mafiosa. 

In ogni caso l’obiettivo deve essere l’accertamento di un reato, dunque non è possibile entrare in casa delle persone se si tratta di semplici illeciti amministrativi, come potrebbe essere un uso personale della droga. 

Leggi anche: Posto di blocco, perché le Forze dell’Ordine non possono perquisire il bagagliaio

Chi autorizza la perquisizione domiciliare

Sì, la Polizia può entrare in casa tua senza mandato, ma non sempre

Il mandato è dunque un decreto di autorizzazione della perquisizione. A rilasciarlo, prima della perquisizione stessa, è il pubblico ministero, se si è ancora nella fase delle indagini preliminari. Oppure il giudice se si è già in fase di dibattimento.

Nel caso in cui la polizia sia entrata in casa senza mandato, è in ogni caso necessario chiedere ugualmente un’autorizzazione successiva, che viene fatta dal pubblico ministero nelle 48 ore successive alla perquisizione con il cosiddetto decreto di convalida.

Impostazioni privacy