Ricevi il Reddito di Cittadinanza? Ha diritto ad un bonus di 1000 euro

Il decreto Infrastrutture ha messo in campo un nuovo bonus per agevolare l’occupazione. Si tratta del bonus patente: 1.000 euro per diventare autotrasportatore.

Come abbiamo già visto in alcune notizie recenti, in Italia c’è un problema con il settore dei trasporti. La domanda per la categoria degli autotrasportatori è alta, ma i lavoratori disponibili sono pochi, e chi vuole avvicinarsi a questo lavoro deve fare i conti con la problematica barriera dell’acquisire la patente di guida per autoarticolati. Un nuovo bonus messo in campo dal decreto Infrastrutture cerca di facilitare gli aspiranti lavoratori nell’investimento. Si tratta del Bonus Patente, un bonus fino a 1.000 euro che funge da rimborso spese per conseguire la patente obbligatoria per lavorare come autotrasportatore.

leggi anche: Fisco, se spendi perdi più di 20 mila euro l’anno perdi le agevolazioni

Il bonus non è accessibile a tutti. Per averlo occorre soddisfare alcuni requisiti, come limiti di età e status sociali. Nello specifico, per avere accesso al bonus patente, una persona deve essere:

  • Di età pari o inferiore a 35 anni;
  • Percettori del reddito di cittadinanza o soggetti che ricevono ammortizzatori sociali;
  • Interessati a conseguire patente e/o abilitazione CQC per lavorare come autotrasportatori di professione.

Essendo pensata come una misura simil rimborso spese, il bonus patante verrà elargito successivamente alla presentazione di tutta la documentazione che attesti che il soggetto abbia sostenuto le spese per il conseguimento della patente. L’importo del bonus patente, fissato a un massimo di 1.000 euro, sarà sempre pari o inferiore al 50% di tutte le spese sostenute allo scopo di ottenere la patente professionale. Chi presenta la domanda dovrà essere in grado di dimostrare di aver sostenuto tali spese.

Leggi anche: Bonus Terme, in poche ore tutto esaurito e prenotazioni chiuse

Non è ancora stato reso noto come sarà possibile fare domanda per il bonus patente. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile darà in futuro indicazioni in tal senso con un decreto ad hoc. Il decreto sarà emesso non oltre 60 giorni dopo l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Infrastrutture. Occorre tenere in mente, infine, che c’è un limite di tempo ulteriore per ottenere il rimborso. Chi ha fatto domanda per il bonus patente deve dimostrare che non oltre 3 mesi dopo il conseguimento della patente ha ottenuto un contratto di lavoro come conducente al servizio di un operatore economico del settore degli autotrasporti di merci per conto di terzi.

Impostazioni privacy