Genitori separati, dite addio al bonus da 800 euro

Il bonus da 800 euro per genitori separati era stato introdotto con il Decreto Sostegni bis ma non è mai diventato operativo

Che fine ha fatto il bonus da 800 euro per i genitori separati? La misura era stata introdotta col decreto Sostegni ed era destinata ai genitori lavoratori separati o divorziati che avevano perso o temporaneamente sospeso il proprio lavoro, per permettere di aiutarli nel versamento dell’assegno di mantenimento. Tuttavia, il decreto di attuazione non è mai arrivato e la misura non è diventata esecutiva.

Leggi anche: Servizi non richiesti addebitati nella bolletta telefonica, ecco come evitarli

Le risorse avrebbero dovute essere estratte da un fondo di 10 milioni di euro. Infatti, l’emergenza sanitaria ha resto difficile, per molti genitori separati o divorziati, adempiere agli obblighi di versamento degli assegni di mantenimento. Molti, si sono rivolti ai giudici ottenendo un ridimensionamento degli assegni. Certe volte, però, non è stato così e i genitori hanno dovuto comunque versare la quota, pur – magari – avendo perso o ridotto il lavoro. Per questo, il governo aveva previsto nel Sostegni bis un fondo da 10 milioni di euro per il 2021 per i genitori separati e divorziati che a causa del Covid hanno perso il lavoro, ridotto o cessato la loro attività lavorativa e si trovano in difficoltà a sostenere le spese dell’assegno di mantenimento.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, una buona notizia per gli stranieri: avranno più assegni

Il fondo per genitori separati e divorziati prevede che la dotazione finanziaria venga utilizzata per concedere un bonus mensile dal valore massimo di 800 euro, senza indicare limiti in relazione all’Isee. Tuttavia, i tecnici di Camera e Senato avevano evidenziato alcune ambiguità nell’applicazione del bonus genitori separati facendo notare che l’accesso al fondo sembra essere consentito ai lavoratori separati o divorziati per il pagamento soltanto degli assegni per il mantenimento dei figli. Sembrerebbe esclusa quindi la possibilità per il lavoratore separato o divorziato di poter fruire di questi contributi per il pagamento dell’assegno spettante al coniuge o ex coniuge a seguito di separazione o di scioglimento del matrimonio.

Impostazioni privacy