Servizi non richiesti addebitati nella bolletta telefonica, ecco come evitarli

Nonostante le leggi sui servizi non richiesti delle compagnie aiutino a rendere le bollette del telefono più trasparenti, è sembre bene guardarsi le spalle e non rimanere fregati.

La piaga dei servizi telefonici non richiesti sono uno dei più grandi fastidi di un consumatore. Quei servizi che vengono addebitati all’utente ignaro, perché non li ha mai richiesti, non li utilizza mai, ma sono comunque presenti e influiscono sul costo della bolletta. Negli ultimi anni le leggi in materia di trasparenza per le compagnie telefoniche hanno reso la situazione più gestibile, ma sopratutto con quelle offerte omnicomprensive di telefono e internet casa è ancora facile cadere vittima di queste trappole degli operatori, perciò risulta necessario avere gli strumenti per difendersi. Il miglior strumento in questo caso è la conoscenza, ovvero: sapere come beccare queste fregature.

Leggi anche: Rincaro della bollette, arriva l’aiuto di 28 euro

Sapere come leggere correttamente una bolletta telefonica può portare a trovare immediatamente inesattezze e punti neri nella nostra offerta telefonica. Sapere dove è possibile individuare le fregature può aiutare il consumatore a risparmiare molti soldi che altrimenti gli verrebbero sottratti. Aiuta il fatto che, indipendentemente dall’operatore telefonico, tutte le bollette siano uguali, e perciò in ogni caso saranno sempre le stesse voci a dover essere tenute d’occhio. Nella prima pagina della bolletta ci sono sempre i dati che identificano il cliente e la modalità di pagamento scelta dal cliente stesso, ma è con la seconda pagina che cominciano le cose interessanti per chi è in cerca di informazioni sulla propria offerta. Nella seconda pagina sono riportare la tipologia e il nome dell’offerta, i dettagli del piano telefonico e il totale dei costi.

Leggi anche: Crisi e rincari, perchè parlano della necessità di fare scorta di tutto, anche del cibo

Nella seconda pagina, molto più articolata rispetto alla prima, è possibile recuperare i dati di quello che ci serve sapere: quanto e come stiamo spendendo i nostri soldi. Il totale dei costi è composto da tutte le varie voci che vanno a comporre la cifra finale che paghiamo nella bolletta, cosa che porta a poter individuare, con un po’ di attenzione, delle non previste per servizi di cui non si era fatto richiesta o di cui non si fa uso.

Impostazioni privacy