Ausiliari del traffico, non è lecito un maggior compenso per le multe

Un ausiliario del traffico non prende più soldi se fa più multe: quali sono gli importi spettanti agli ausiliari del traffico secondo contratto.

Il nuovo contratto nazionale ha stabilito che gli ausiliari non potranno prendere una maggiorazione nel caso di un numero superiore di multe emesse, quindi il suo guadagno è legato unicamente al suo stipendio, che sia assunto dal comune o da altri enti locali o da privati che gestiscono il servizio. Oggi per loro è possibile effettuare multe solo per il divieto di sosta, anche sugli stalli blu o alle fermate degli autobus, ma non per altre mansioni, almeno fino a che non sarà modificato il codice della strada.

Gli ausiliari del traffico per contratto possono fare multe per parcheggio in aree di sosta a pagamento se non è stato pagato l’apposito ticket o il ticket è scaduto, o per parcheggi auto in seconda fila in prossimità di uno spazio contrassegnato dalle strisce blu, o per circolazione su corsie riservate ai mezzi pubblici e contrassegnati dalle strisce gialle. Vediamo allora se gli ausiliari del traffico guadagnano più soldi se fanno più multe e in quali casi hanno facoltà di fare le multe.

Niente guadagni extra per gli ausiliari del traffico che fanno più multe: lo stabilisce il contratto nazionale

LEGGI ANCHE: Matrimonio, puoi avere un conto corrente tuo nonostante la comunione dei beni

Il Ccnl stabilisce che non potranno prendere extra gli addetti ausiliari che fanno più multe. Per un periodo infatti è stato introdotto un incentivo, ma successivamente è stato considerato illegittimo, come del resto accadeva tanti anni fa ai vigili urbani. Quindi oggi tutto viene stabilito dal contratto nazionale: c’è uno stipendio fisso e eventuali incentivi, ma non derivanti dal numero di multe.

LEGGI ANCHE: Nuove multe: ora dovete fermarvi se una persona si sta avvicinando alle strisce

Lo stipendio di un ausiliare del traffico non è fisso ma variabile e dipende dal datore di lavoro: gli stipendi variano, infatti, a seconda che l’ausiliario del traffico sia assunto dal Comune o da una società privata. Con riferimento agli ausiliari del traffico assunti dal Comune, lo stipendio annuo lordo è di circa 19mila euro, precisamente è pari a 19.063,93 euro. Per fare questo lavoro è necessario aver vinto un concorso, ma il guadagno lordo, dipende dal livello e varia dai 1502,84 euro fino ai 1961,93 euro mensili.

Impostazioni privacy