Nuove multe: ora dovete fermarvi se una persona si sta avvicinando alle strisce

Diverse le novità previste nel nuovo codice della strada, entrato in vigore il 10 novembre 2021.  Ecco quali sono

Il Decreto Infrastrutture e Trasporti dopo il via libera della Camera, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e prevede importanti novità per il guidatore. Le modifiche riguardano la disciplina delle soste, i comportamenti alla guida, la precedenza ai pedoni, che deve essere concessa anche a chi si prepara ad attraversare la strada e la micromobilità. Partiamo dalle regole più stringenti per chi è alla guida. Resta il divieto di utilizzare telefoni cellulari e altri dispositivi mentre si è alla guida. Niente smartphone, computer portatili notebook, tablet ne dispositivi analoghi pena multe salatissime per chi guida. Infatti, tutti i device comportano un allontanamento, anche se soltanto temporaneo, delle mani dalla guida, qualcosa che non è ammissibile. Gli importi della sanzione amministrativa variano da un minimo di 165 euro ad un massimo di 661 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Leggi anche: Sono obbligato a mostrare il Green Pass alle pattuglie della stradale?

Un’altra novità riguarda i parcheggi per disabili. Dal 1 gennaio 2022, gli automobilisti titolari di contrassegno disabili avranno la possibilità di lasciare, gratuitamente, il proprio veicolo in sosta nelle aree a pagamento, se i posti a loro riservati siano già stati occupati. Le sanzioni amministrative a carico di chi parcheggia negli stalli per disabili raddoppiano passando dagli attuali 84 euro-335 euro, a 168 euro come importo minimo e fino a 672 euro come importo massimo. I punti decurtati sulla patente passano a 6 dagli attuali 2. Sanzioni severe anche per chi occupa gli stalli destinati alle donne in gravidanza ed ai genitori con figli fino a due anni di età.

Leggi anche: Covid, il Governo si prepara: in arrivo il Bonus per il Pronto Soccorso

Un’altra novità riguarda l’obbligo per gli automobilisti di dare la precedenza anche ai pedoni che stanno per attraversare sulle strisce pedonali, anche se non hanno ancora intrapreso il percorso. Per il conducente di moto che trasporti un passeggero senza casco, a prescindere dall’età, scattano le multe anche se il passeggero è minorenne. Saranno obbligatorie le telecamere nei passaggi a livello mentre per le auto elettriche, i parcheggi con le colonnine di ricarica potranno essere occupati solo per il periodo necessario alla ricarica, eccetto che nella fascia oraria 23-7, cioè di notte. Di giorno scatta il divieto di sosta dopo un’ora. Arriva poi il bonus patente, un incentivo fino a 1.000 euro, per un massimo del 50% delle spese totali sostenute, destinato ai giovani under 35 anni, per chi percepisce il Reddito di cittadinanza o altre forme di ammortizzatori sociali.

Impostazioni privacy