Reddito di Cittadinanza, ora devi dire sì al lavoro distante 160 km e 3 ore di mezzi pubblici

Si stingono le restrizioni intorno al Reddito di Cittadinanza. Più regole e obblighi per i percettori, altrimenti il sussidio verrà revocato.

Il reddito di cittadinanza diventa sempre meno comodo. La manovra, già aspramente criticata dalle forze politiche di centro destra, andrà incontro a delle modifiche che dovrebbero renderla più efficace nella sua missione dichiarata di favorire la lotta alla disoccupazione. A partire dal 2022 verranno introdotte delle nuove regole molto più stringenti che obbligheranno i percettori del reddito di cittadinanza a trovare un lavoro molto più in fretta. La misura del reddito di cittadinanza prevedeva già alla base che il percettore si attivasse per cercare un’occupazione, mentre i navigator aiutano nella ricerca di lavoro. Con le nuove regole il beneficio viene revocato qualora si rifiutassero due offerte proposte.

Leggi anche: Occupazione abusiva delle case altrui, è il momento del risarcimento

La prima offerta di lavoro che i navigator proporranno al beneficiario del reddito di cittadinanza sarà ricercata entro un raggio di 80 km dall’abitazione del beneficiario, considerando che il tempo di arrivo sul posto di lavoro sia di 100 minuti circa usando i mezzi pubblici. Nel caso di un primo rifiuto da parte del percettore del reddito di cittadinanza, la ricerca si allarga a un’area di ricerca dell’occupazione. Adesso la ricerca si estende a tutto il territorio italiano e se il percettore del bonus dovesse rifiutare anche questa seconda offerta, il sussidio decade. La decadenza arriva anche nel caso in cui il beneficiario del reddito di cittadinanza non dovesse presentarsi ogni mese in un centro per l’impiego per la ricerca attiva di un’occupazione.

Leggi anche: Poste, interessi più altri sul libretto di risparmio. Meglio muoversi entro il 31 dicembre

C’è di più. Si prevede anche una riduzione di 5 euro al mese dell’importo del reddito di cittadinanza per ogni mese dal primo rifiuto di un’offerta di lavoro. La debacle del reddito di cittadinanza non ha luogo nel caso in cui nel nucle familiare ci sia un minore di età inferiore a 3 anni o una persona con disabilità grave e non autosufficiente. L’importo del reddito di cittadinanza non può comunque scendere al di sotto dei 300 euto al mese. Tra le novità che verranno introdotte c’è anche il mancato rinnovo del contratto di lavoro di 2.500 navigator.

Impostazioni privacy