Accendere i termosifoni quest’anno, un incubo da 645 euro. Cosa puoi fare ora

Sei proprio sicuro di voler tenere accesi i termosifoni tutto il giorno? Occhio ai prezzi che potrebbero arrivare davvero alle stelle

E’ iniziato l’inverno e  le case iniziano a riscaldarsi con l’accensione dei termosifoni.  Occhio, però, perché quest’anno con l’accensione dei termosifoni si potrebbero pagare fino a 645 euro sulla bolletta del gas. A dirlo Selectra.net, che ha effettuato un’indagine da cui si evince che i rincari in bolletta per una famiglia tipo, con il Mercato Tutelato, potrebbero essere fino a 645 euro. Questo, chiaramente, in relazione all’aumento dei prezzi e delle tariffe. Le stime prendono per buona l’ipotesi che i prezzi continueranno a salire ma, se dovessero rimanere questi, la spesa aumenterà comunque di 325 euro l’anno.

Leggi anche: Ristrutturazione del garage, la scorciatoia per ottenere il bonus edilizio

Come è noto il rincaro su gas e bollette costerà 300 euro in più annui, nonostante l’intervento del governo per calmierare gli oneri di sistema con un intervento prossimo ai 3 miliardi. Si parla di aumenti del +29,8% sull’elettricità e del +14,4% sul gas. Cosa fare allora per risparmiare ed evitare sprechi e per risparmiare? 

Leggi anche: Come riscaldare subito la casa, usando le tende

Partiamo dal verificare le condizioni della casa, dell’impianto e delle tubature: se queste ultime sono obsolete, il fabbisogno energetico crescerà di anno in anno. E’ inoltre importante verificare se ci sono infiltrazioni nelle pareti o negli infissi ed effettuare la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni per eliminare soprattutto le bolle d’aria, colpevoli della riduzione dell’efficienza del sistema di riscaldamento. Un altro fattore che incide notevolmente sulla bolletta del gas è la temperatura della caldaia, meglio se a condensazione.

Un ottimo modo per risparmiare sull’energia è quello di migliorare l’efficienza energetica, sia degli impianti e degli elettrodomestici che dell’edificio stesso. Altri consigli riguardano l’acquisto di caldaie ad alta efficienza o pompe di calore; l’installazione delle valvole termostatiche che consentono di regolare la temperatura in ogni stanza; la sostituzione dei vecchi infissi con dei moderni infissi a taglio termico più isolanti; il miglioramento dell’isolamento termico delle mura esterne e del tetto dell’edificio. Inoltre, conviene utilizzare lampadine fluorescenti o le moderne lampade a LED.

Occhio alle valvole 

Attenzione poi alle valvole termostatiche, con all’interno un termostato che regola la sola quantità di acqua che arriva al termosifone. Le valvole si applicano sui caloriferi e secondo la temperatura che si imposta sulle manopole, apre o chiude il flusso dell’acqua. Grazie alle valvole è possibile impostare una temperatura diversa. E’ importante regolare le valvole in base alla grandezza di ogni stanza. Ad esempio, nelle camere in cui non si sta molto si può optare per il livello anti-gelo ovvero per l’asterisco. Per le camere, meglio rimanere intorno ai 20 gradi nel soggiorno e 18 gradi in cucina e camera da letto. Nel bagno, massimo 22 gradi, quindi di livello da 3,5 a 4.

Impostazioni privacy