Pensione d’invalidità, potresti non ricevere la Tredicesima

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre si torna a parlare di tredicesima mensilità. Anche le pensioni di invalidità ne hanno diritto, ma non tutte. Dipende dal tipo di trattamento.

La pensione di invalidità è un sostegno rilasciato dall’Inps e destinato a quei cittadini con malattie che ne riducono la capacità lavorativa. La condizione è altresì riconosciuta come invalidità civile. Per l’INPS è fondamentale accertarsi che il cittadino sia effettivamente in condizione di invalidità e fino a che punto questa gli impedisca di svolgere le normali attività dell’ambito quotidiano e lavorativo: in base alla difficoltà riscontrata dal soggetto, l’INPS gli riconoscerà una certa percentuale di invalidità che incide sull’entità della pensione rilasciata.

Leggi anche: Mutuo cointestato, chi deve continuare a pagarlo dopo la separazione o il divorzio

Per fare richiesta della pensione di invalidità serve avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, poiché sono previsti altri tipi di interventi nel caso di persone di età minore o maggiore di quella richiesta. La richiesta di invalidità per patologia deve essere fatta per via telematica tramite il sito dell’INPS allegando tutto il materiale richiesto, autonomamente o con l’ausilio di un patronato, che attesti l’esistenza di una malattia invalidante, sia questa fisica, psichica o sensoriale, e un certificato sottoscritto da un medico abilitato INPS redatto non più di 30 giorni prima. Inviata la richiesta viene fissato un appuntamento per una visita di accertamento dinanzi a una commissione medica dell’ASL.

Leggi anche: Polizia, a loro le pensioni vanno meglio. I giudici ordinano di pagargli tutti gli arretrati

Per quanto riguarda la tredicesima mensilità, occorre considerare che non viene rilasciata indistintamente per tutte le pensioni, ma solo per alcune di queste, in base al trattamento. Le pensioni di cui possono beenficiare gli invalidi sono di diversi tipi: la semplice pensione di invalidità civile, l’assegno ordinario di invalidità, l’indennità di frequenza e l’indennità di accompagnamento, e non tutte hanno diritto a una tredicesima mensilità. Nello specifico, alla pensione di inabilità, calcolata sui contributi versadi dal lavoratore invalido, spetta la tredicesima. Stessa cosa per una pensione di invalidità civile parziale (quindi per invalidi con un tasso di invalidità incluso tra 74% e 99%) e totale (invalidità del 100%). Sono invece esclusi dalla tredicesima mensilità chi percepisce l’indennità di accompagnamento e l’indennità di frequenza.

Impostazioni privacy