Quota 102 ora si sanno gli importi delle pensioni per il prossimo anno

Quota 102 è stata approvata al 100% per il 2022, ma adesso è ora di vedere a quanto ammontino gli importi. Ecco con quanti soldi potranno vivere i pensionati con Quota 102.

Al termine dei tre anni di sperimentazione di Quota 100, a fine anno, la misura che è stata scelta per sostituirla è Quota 102, con un funzionamento pressocché identico, ma diversi requisiti di accesso. Quota 100 prevedeva un’uscita anticipata dal mondo del lavoro e un’accesso a una pensione di importo ridotto al raggiungimento dei 62 anni di età anagrafica e 38 anni di contributi versati. La misura consentiva quindi, al netto del requisito contributivo, di andare in pensione 5 anni prima della normale pensione di vecchiaia. Quota 102 ha lo stesso funzionamento, ma il requisito anagrafico è spostato a 64 anni invece che 62. Questo diventa un problema allorché la misura è stata confermata per un solo anno.

Leggi anche: Sostegni per il Covid 19, è arrivato il momento di restituire contributi a fondo perduto e indennità

Salvo modifiche future, infatti, Quota 102 è stata approvata e valida solo per l’anno 2022, scandendo una volta superato il 31 dicembre dell’anno. Considerando che Quota 100 scade il 31 dicembre 2021 e ci sono 2 anni di età anagrafica di differenza come requisito per le due misure, e visto che il requisito contributivo non cambia, ma resta fisso a 38 anno, Quota 102 sarà sostanzialmente una misura cuscinetto, né più né meno che un prolungamento di Quota 100, visto che la platea dei beneficiari sarà esattamente la stessa. Questo ragionamento trova riscontro nelle tante mediazioni che il Governo ha dovuto fare con varie forze politiche favorevoli a Quota 100 e sopratutto con i sindacati. Non è un mistero infatti che l’attuale esecutivo veda le misure di pensionamento anticipato come un costo superfluo per lo Stato e voglia tornare alla sola pensione di vecchiaia.

Leggi anche: Ressa in autostrada, volano via centinaia di banconote da un furgone – VIDEO

Da oggi sappiamo anche a quanto ammonteranno gli assegni di questa nuova forma pensionistica. Come riportato nella relazione tecnica della manovra 2022, l’importo medio da destinare agli assegni pensionistici con Quota 102 è pari a 26.000 euro totali all’anno. Il costo dell’intervento arriva a 175,7 milioni di euro, arrivando a coprire la richiesta di una platea di beneficiari pari a 16.800 persone. La quota andrà poi a diminuire negli anni successivi al 2022.

Impostazioni privacy