Tonno in scatola, perché la scadenza non deve preoccuparti

La data di scadenza scritta sulle lattine del tonno in scatola non dovrebbe preoccupare i consumatori. Perché non si tratta di un cibo pericoloso anche dopo la data indicata nella confezioni.

 

Tonno in scatola, perché la scadenza non deve preoccuparti

Sicuramente il tonno in scatola è un alimento che difficilmente manca dalle dispense delle cucine. Un cibo poco costoso, facile da cucinare e che riesce a salvare in molte occasioni quando non si ha tempo e voglia di cucinare cibi più elaborati. Inoltre il tonno in scatola può essere utilizzato per moltissime ricette. Dalla pasta alle olive a quella al pomodoro, dalle polpette ai pomodori ripieni, sono moltissimi i piatti che possono beneficiare di un buon tonno in scatola. 

Per questo motivo si tende a comprarlo in più occasioni e metterlo nella dispensa per il momento in cui ci servirà in cucina. A tutti potrà essere accaduto di conservare le scatolette più a lungo di quanto si fosse inizialmente pensato, e una volta recuperare per mangiare il prodotti accorgersi che era passato il tempo indicato come data di scadenza.

Leggi anche: Cibo scaduto, quale puoi consumare senza conseguenze

Dopo quanto tempo possiamo mangiare il tonno in scatola

Tonno in scatola, perché la scadenza non deve preoccuparti

Non c’è da preoccuparsi per lo spreco alimentare, né se lo abbiamo già mangiato e solo dopo ci siamo accorti della data indicata sulla confezione. Infatti, per il tonno all’olio bisogna parlare di termine minimo di conservazione e non di data di scadenza perché è un prodotto alimentare non deperibile. In genere il periodo di durata è di 5 anni dopo l’inscatolamento. 

Leggi anche: Consumo del cibo dopo la scadenza, come risparmiare se ti tolgono il Reddito di Cittadinanza

Per le confezioni di tonno al naturale l’intervallo è di 3 anni. La durata è stabilita da normative comunitarie, che accettano un’approssimazione di 6 mesi (le indicazioni sulle confezione spesso riportano convenzionalmente le data  del 30/6 o del  31/12). Non si tratta di un’eccezione. Anche molti altri prodotti in scatola come i fagioli, i ceci, il mais, i pomodori pelati possono essere consumati fino a un anno dopo la scadenza riportata nelle confezioni.

Una volta aperto, in ogni caso, il tonno in scatola va consumato entro uno o due giorni. Solo dopo aver aperto la scatoletta e non averla consumata per intero va messo in frigo. Inoltre, si consiglia di coprirlo con dell’olio d’oliva per evitare si formi una proliferazione microbica.

Impostazioni privacy