Bonus di 800 euro per le mamme, come puoi continuare ad averlo

Con la conferma dell’assegno unico per i figli a partire dal 2022 è stato cancellato il bonus mamma domani, integrato nell’assegno unico. Tuttavia, una donna incinta quest’anno può continuare a riceverlo fino al parto anche se si verificherà il prossimo anno?

La risposta a questa domanda è no, e la spiegazione di perché non sarà possibile continuare ad avere il sussidio di 800 euro per le donne incinte sta nei suoi criteri di assegnazione e nelle tempistiche. Il bonus Mamma Domani è un assegno da 800 euro a disposizione delle future madri come aiuto nel mantenimento dei figli. Il bonus sarà valido fino al 31 dicembre 2021 prima di essere assorbito dall’Assegno unico per i figli. Il bonus Mamma Domani può essere richiesco all’INPS per la nascita o adozione di un minore. Non concorre al reddito, e può essere richiesto quando la futura madre è all’ottavo mese di gravidanza, al momento della nascita, adozione o affidamento preadottivo del figlio. Anche in caso di parto prematuro prima dell’ottavo mese è possibile richiedere il bonus.

Leggi anche: Irpef al 43% o flax tax al 15%: sulle tasse il Governo è a un bivio

Per poter richiedere il bonus le gestanti o madri, cittadine italiane o straniere, devono essere presenti e residenti in Italia, anche con permesso di soggiorno regolare. In caso di parto la domanda viene fatta tramite il portale online dell’INPS o tramite patronato. Da allegare con la domanda c’è la certificazione di gravidanza o un’autocertificazione con la data di nascita e le generalità del neonato da parte della madre. In caso di adozione, invece, va verificata la data di adozione con allegati i provvedimenti dell’autorità competente. La domanda può essere presentata anche nel caso in cui la madre, pur essendo arrivata all’ottavo mese di gravidanza, non la porti in fondo per qualche motivo. In tal caso l’evendo deve essere documentato.

Leggi anche: Bonus di 80 e 100 euro al mese, esiste ancora. Come funziona

Considerando che gli 800 euro del bonus mamma domani vengono rilasciati in concomitanza con gli eventi che portano all’interno della famiglia il nuovo nato o il minore adottato. A ogni nuovo evento il bonus di 800 euro sarà versato fino al limite di tempo del 31 dicembre 2021. Questo significa che quegli stessi eventi avvenuti dopo il 1 gennaio 2022 non varranno per il versamento del bonus mamma domani.

Impostazioni privacy