Black Friday, comprare d’impulso e pentirsi subito dopo. Come fare per riavere tutti i soldi

Comprare e ridare indietro un prodotto durante il Black Friday non è come nel resto dell’anno. Il reso funziona in maniera diversa e potrebbe rendere scontenti molti acquirenti.

Il Black Friday è una giornata che in molti aspettano. Questa ricorrenza importata anche da noi dagli Stati Uniti presenta una valanga di occasioni, sconti, offerte e promozioni che non possono attirare l’attenzione di coloro che vogliono togliersi qualche sfizio senza spendere troppo. Acquisti di prodotti elettronici, elettrodomestici, o altre spese di grossa entità sono gli obbiettivi più indicati, ma possono esserci delle complicazioni. Un acquisto sbagliato durante il periodo del Black Friday potrebbe costare molto più caro di quanto consterebbe in qualciasiasi altro periodo dell’anno. Questo perché il meccanismo del reso durante il Black Friday funziona in maniera diversa rispetto al resto dell’anno e potrebbe trasformarsi in una brutta sorpresa per molti consumatori.

Leggi anche: Bollette e cambio gestore: 3 cosa da fare per non finire di male in peggio

Proprio come durante i saldi stagionali, molti punti vendita non permettono di restituire i prodotti acquistati a un prezzo ribassato per via degli sconti. Durante il Black Friday accade sostanzialmente la stessa cosa: a meno che un prodotto non arrivi rotto o comunque con un difetto di fabbrica tale che non sia proprio utilizzabile (in quel caso il reso è obbligatorio per legge), l’esercente può decidere di non concedere il reso della merce. In questo contesto è essenziale quindi conoscere le regole che i singoli esercenti danno ai clienti durante il periodo degli sconti del black friday, sia che si tratti di negozi fisici od online.

Leggi anche: Il salario minimo si avvicina. Dovrà essere al di sopra del 50% del salario medio

Durante il periodo del Black Friday, occorre sopprimere quel naturale istinto di fare acquisti di pancia. Occorre fermarci a pensare se quel prodotto con un’offerta imperdibile da non farsi sfuggire sia davvero qualcosa di utile o che finiremmo per non utilizzare mai. Gli acquisti d’impulso sono quelli di cui più facilmente finiamo per pentirci e in un periodo come il Black Friday, in cui la combinazione di offerte esclusive e impossibilità di reso fanno emergere prepotentemente tale istinto con un pesantissimo contraccolpo, qualcuno rischia di rimanere scottato dalle sue stesse azioni.

Impostazioni privacy