Covid e pagamento IMU, alcuni pensionati sono esentati

A causa della pandemia di Covid, esistono alcune eccezioni riguardo il pagamento IMU: alcuni pensionati sono esentati

Imu

Il 16 dicembre sarà il giorno della scadenza per il saldo IMU 2021, la rinomata “tassa sulla casa”. Prima di prepararsi a versare il pagamento, però, bisogna tenere bene in mente che esistono diverse esenzioni previste.

Non tutti i cittadini, infatti, sono obbligati a pagare questa tassa. A causa del Covid, esistono alcune eccezioni: alcuni pensionati sono esentati dal pagamento IMU. Ci sono molte altre esenzioni riguardo il pagamento IMU, ma in questo articolo toccheremo una categoria in particolare.

Pagamento IMU: alcuni pensionati sono esentati

Con la scadenza per il saldo IMU 2021, fissata al 16 dicembre, in tanti si stanno chiedendo se ci sono particolari esenzioni riguardo questa tassa. In realtà ne esistono molte ed è importantissimo conoscerle.

LEGGI ANCHE –> ARRIVA IL SOSTEGNO DA 400 EURO AL MESE: MA È MEGLIO NON AVERNE DIRITTO

Con l’arrivo della pandemia causata dal Covid, l’emergenza sanitaria ha fatto emergere alcune necessità anche economiche. Proprio per questo sono state introdotte ulteriori esenzioni rispetto al pagamento IMU 2021.

A causa della pandemia, infatti, ci sono stati soggetti maggiormente colpiti economicamente. A causa del lockdown, alcune categorie hanno trovato numerose difficoltà e si è pensato, dunque, di prevedere alcune esenzioni riguardo il pagamento dell’IMU 2021.

imu casa (foto: Ezequiel Demaestri)
(foto: Ezequiel Demaestri)

Non tutti sanno, infatti, che alcuni pensionati sono esentati dal pagamento dell’IMU 2021. A causa della pandemia il pagamento di questa tassa è stato alleggerito, rispetto a quanto richiesto normalmente: partite Iva o proprietari di immobili interessati dal blocco degli sfratti.

Ma torniamo alla categoria di cui parlavamo sopra: è prevista l’esenzione parziale del pagamento dell’IMU 2021 per i contribuenti che percepiscono la pensione, anche se residenti all’estero.

Parliamo di coloro che hanno maturato la pensione in regime di convenzione internazionale. Questi godranno di una parziale esenzione sull’unica unità immobiliare posseduta in Italia. A patto che questa non sia locata o data in comodato d’uso.

LEGGI ANCHE –> PENSIONE MINIMA, COME VIVERE CON 515 EURO AL MESE

La legge di Bilancio 2021, infatti, ha stabilito che per i non residenti titolari di pensione estera godranno di una riduzione della tassa pari al 50%. Di seguito le condizioni per ottenere la riduzione:

  • la riduzione si applica ad una sola unità immobiliare a uso abitativo;
  • l’abitazione non deve essere locata o data in comodato d’uso;
  • l’immobile deve essere posseduto in Italia a titolo di proprietà o usufrutto;
  • non essere residenti in Italia;
  • essere titolari di pensione maturata in regime convenzionale internazionale;
  • essere residenti in uno Stato di assicurazione, diverso dall’Italia.
Impostazioni privacy