Pensione di dicembre, 5 cose che devi controllare

Ci sono cinque cose che conviene controllare sul cedolino della pensione di dicembre, se non si vuole andare incontro a brutte sorprese. Ecco quali.

Pensione di dicembre, 5 cose che devi controllare

Il cedolino pensione di dicembre 2021 è uno strumento utile per capire meglio e orientarsi tra le somme che determinano l’importo finale accreditato. Infatti, l’importo dell’ultima mensilità dell’anno deriva da una serie di fattori.

In particolare sono cinque gli aspetti che conviene controllare per essere certi sull’importo delle somme ricevute. Per essere sicuri che non vi siano stati errori, è sufficiente andare sul portale istituzionale dell’Inps accedendo al servizio online attivo. Lì si trovano tutte le informazioni che riguardano cifre e pagamenti.

È bene ricordare che per accedere al servizio online dedicato e visualizzare i dati è necessario avere un codice Pin rilasciato dall’Inps, avere attivato lo Spid o essere in possesso di una carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.

Leggi anche: Pensioni, 2 mesi di contributi regalati per ogni anno di lavoro se certifichi la tua malattia

Cosa controllare nel cedolino della pensione

Pensione di dicembre, 5 cose che devi controllare

LEGGI ANCHE: Riscatto dei contributi per riuscire ad andare in pensione, cosa puoi fare veramente

I fattori che determinano l’importo dell’ultima mensilità dell’anno sono cinque. Il conguaglio del modello 730, la tredicesima e la quattordicesima. Inoltre c’è il bonus aggiuntivo, che cambia per i pensionati in base a diversi requisiti come ad esempio l’Isee. Infine, c’è la maggiorazione collegata agli Anf ossia gli assegni al Nucleo Familiare. Ricapitolando:

  1. – Corresponsione della somma aggiuntiva per il 2021 (la quattordicesima), 
  2. – Bonus aggiuntivo di 154,94 euro per il 2021 per pensioni con gestioni private e dello spettacolo o per sportivi professionisti, 
  3. attribuzione per il 2021 dell’assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare, 
  4. Maggiorazione degli importi dell’Anf ossia l’Assegno per il Nucleo Familiare. Gli incrementi dell’Assegno per il Nucleo Familiare si applicano dallo scorso luglio e dureranno fino alla fine di dicembre. Sono pari a 37,50 euro per ciascun figlio per i nuclei fino a due figli e 55 euro per ciascun figlio per i nuclei con almeno tre figli.
  5. Conguaglio da modello 730/2021 ordinario o integrativo.
Impostazioni privacy