Proroga della Pace Fiscale, c’è già la data del 9 dicembre

Il governo sta discutendo per la proroga della pace fiscale. L’accordo sembra essere stato trovato per la data del 9 dicembre.

Proroga della pace fiscale, c'è la data del 9 dicembre

È quasi certa nel governo la proroga della scadenza del 30 novembre della pace fiscale. La data individuata quasi sicuramente sarà il prossimo 9 dicembre. In pratica il pagamento delle cartelle slitterà di circa due settimane, visto che si devono aggiungere anche i cinque giorni di tolleranza consentiti per il pagamento, che allungherebbero i tempi fino al 14 dicembre.

Entro il 30 novembre scatta, infatti, il termine ultimo per pagare le imposte sui redditi (IRPEF, IRES, IRAP, cedolare secca e imposte sostitutive), e anche di 12 scadenze della pace fiscale, tra rottamazione ter e saldo e stralcio.

Leggi anche: Pensioni, il pagamento arriva il 25 novembre: cosa devi controllare

 

Proroga della pace fiscale, c'è la data del 9 dicembre

Per avere la certezza bisogna attendere l’inizio della prossima settimana. Nella riunione di maggioranza dovrebbe essere l’occasione per discutere gli emendamenti che consentiranno di inserire nel decreto Fiscale legato alla Legge di Bilancio per allungare leggermente i tempi della pace fiscale.

Alla proroga si affianca la richiesta di una rottamazione quater per le cartelle relative al 2018 e al 2019, portata avanti dal Movimento 5 Stelle. Più incerta l’ipotesi di una proroga fino al 2022, perché significherebbe trovare maggiori coperture.

Leggi anche: Tasse non pagate, come versare il minimo possibile

Le cartelle in scadenza al 30 novembre, con possibile proroga al 9 dicembre, riguardano sia le rate del 2021 che quelle del 2020. Per la rottamazione ter si tratta delle rate in scadenza al 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre.

Per il saldo e stralcio, si tratta delle rate in scadenza al 31 marzo e al 31 luglio. A queste devono essere aggiunte le rate del 2020, altri sei pagamenti da effettuare per non decadere dai benefici della pace fiscale.

Impostazioni privacy