Indennità Mensile di Disoccupazione, quando pagano a dicembre

Se sei in attesa dell’Indennità Mensile di Disoccupazione, in questo articolo vi diciamo quali sono le date e quando pagano a dicembre

quandopaganoNASpI20211202_missionerisparmio.it

Conoscere il periodo di pagamento dell’Indennità Mensile di Disoccupazione è molto importante per avere una corretta informazione e organizzare i propri impegni. Non sempre questa informazione è conosciuta in maniera chiara da chi ne ha diritto e in questo articolo ne vogliamo parlare.

La NASpI, infatti, è un sussidio che in Italia è percepito da circa 3 milioni di disoccupati. Parliamo quindi di cifre consistenti e di un argomento importante che non può essere sottovalutato. In questo articolo, dunque, vi parleremo di quando pagano l’Indennità Mensile di Disoccupazione per il mese di dicembre.

Indennità Mensile di Disoccupazione, ecco quando pagano

La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un’Indennità Mensile di Disoccupazione istituita nel 2015, dal decreto legislativo 4 marzo 2015, n.22. La NASpI è percepita dall’interessato solo previa domanda e non tutti possono richiederla.

LEGGI ANCHE –> COVID E PAGAMENTO IMUM, ALCUNI PENSIONATI SONO ESENTATI

Questa Indennità Mensile di Disoccupazione, infatti, spetta solo a quei lavoratori subordinati che hanno perduto involontariamente l’occupazione. È un sussidio che viene corrisposto mensilmente, per un numero uguale alla metà delle settimane contributive accumulate negli ultimi quattro anni.

Ma quando pagano l’Indennità Mensile di Disoccupazione nel mese di dicembre? Non tutti i percettori della NASpI, infatti, hanno ben chiaro quando riceveranno l’indennità nel mese di dicembre. I pagamenti dell’Indennità Mensile di Disoccupazione, da parte dell’Inps, ci saranno a partire dalla metà del mese, quindi dal 10 fino al 18 dicembre.

quandopaganoNASpI20211202_missionerisparmio.it

Una buona notizia, quindi, per tutti quei lavoratori disoccupati che aspettano l’indennità mensile di disoccupazione prevista per il mese di dicembre. Per riceve, quindi, il pagamento, non dovranno fare altro che aspettare il 10 dicembre, ed entro il 18 vedranno arrivare il pagamento.

LEGGI ANCHE –> CANONE RAI, ECCO QUANDO PUOI RIFIUTARTI DI PAGARLO

Ricordiamo che la prestazione NASpI viene sospesa in caso di rioccupazione con regolare contratto di lavoro subordinato, con durata del lavoro non superiore a 6 mesi. Oppure in caso di nuova occupazione.

Impostazioni privacy