Assegno d’invalidità cambiano le regole: arriva la disability card

Per le persone con invalidità tra il 67 e 100% ci sarà una rivoluzione nel 2022, una novità assoluta in Europa che cambierà tutto.

l’Inps annuncia attraverso il suo presidente Pasquale Tridico un’altra novità rivoluzionaria. L’Italia infatti sarà il primo paese europeo ad introdurre la disability card, o carta della disabilità pensata per tutti coloro che hanno il riconoscimento di un’invalidità, al fine di consentire loro di poter accedere ai vari vantaggi che la legislazione vigente prevede. Dunque non più fare fotocopie delle certificazioni ausl, o rilasciare auto dichiarazioni, ma la card permetterà di avere appunto procedure più semplificate, ma soprattutto riconoscere il principio di inclusività in modo dirompente.

La Disability Card è la nuova tessera digitale in sostituzione dei certificati medici cartacei che attestano la condizione di disabilità, con QR Code integrato per consentire in tempo reale la verifica e l’accesso a prestazioni riservate a questa categoria di soggetti: si potrà utilizzare, ad esempio, per usare i trasporti o accedere a musei e attività culturali e ricreative che prevedono sconti, convenzioni e tariffe agevolate.

Disability Card, una rivoluzione che sarà valida su tutto il territorio europeo

LEGGI ANCHE: Pensione di vecchiaia a 67 anni. Come sopravvivere se non ci viene riconosciuta

La Disability Card si richiederà da febbraio 2022 all’INPS, è simile ad una tessera sanitaria ma viene rilasciata ai soli disabili (portatori di invalidità dal 67% al 100%). Avrà una durata di dieci anni e dovrà essere rinnovata. Non appena il provvedimento attuativo sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, l’INPS predisporrà la procedura telematica di richiesta (che promette di essere “molto semplificata”), con rilascio entro due mesi dalla richiesta. I tempi previsti sono febbraio 2022 per le prime domande, con le prime card consegnate da aprile 2022.

Per poter beneficiare dei servizi gratis o a prezzo ridotto che verranno poi definiti, le persone con disabilità, per dimostrare la propria condizione di invalidità, devono esibire: Disability Card dotata di QR Code, codice fiscale e un documento di identità.

LEGGI ANCHE: Dal 6 dicembre rischio conti correnti pignorati senza Pace Fiscale

La card sarà valida non solo sul territorio dello Stato Italiano ma all’interno di tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Sulla parte anteriore riporterà il titolo del documento, che sarà anche riprodotto in codice braille, la sigla dello Stato emittente, un ologramma metallizzato riportante la bandiera UE, avrà un’ulteriore indicazione nel caso in cui la persona che l’ha richiesta sia un soggetto che necessiti di accompagnatore o abbia maggiore necessita di sostegno che rientri nelle categorie: non autosufficienza, titolare di indennità speciale, titolari di indennità di comunicazione, invalidi minorenni con difficoltà persistenti a svolgere compiti e funzioni proprie dell’età.

Impostazioni privacy