Spesa al discount, quali sono i prodotti che uno chef non acquisterebbe mai

Quali prodotti, economici ma sani, conviene acquistare facendo la spesa al discount? Ecco la risposta dello chef

Si avvicina il Natale ed è tempo di spesa, anche se quest’anno – a causa del rialzo dei prezzi – sarà molto più salata del solito. Vice.com, insieme allo chef Diego Rossi del ristorante Trippa di Milano, ha provato a capire come fare la spesa in un discount senza comprare cibo malsano. Partiti da Viale Molise diretti verso il discount, il budget a disposizione è di soli 20 euro. Primo consiglio: acquistare solo prodotti italiani, che sicuramente hanno viaggiato meno rispetto a prodotti stranieri. Meglio scegliere sempre il fresco, senza conservanti, e scartare senza dubbio gli inscatolati. Bisogna prestare particolare attenzione alla data di scadenza, che potrebbe essere ravvicinata a fronte di un prezzo molto scontato. Meglio cercare i prodotti nella parte interna degli scaffali.

Leggi anche: Tasse, conti correnti e contanti: i controlli del Fisco

Ma cosa comprare nei discount? Bibite e birre sono ottime, in quanto di marca tedesca, con rapporto vincente qualità-prezzo. Vale lo stesso discorso per le bevande che sono paragonabili a quelle più conosciute. Buoni anche latte e i suoi derivati; per pasta e riso ci sono marche sconosciute che all’etichetta risultano di buona qualità e addirittura con grano italiano. Per biscotti e dolci, meglio rifarsi agli ingredienti riportati sull’etichetta.

Leggi anche: Indennità mensile di disoccupazione, pagamenti dal 10 Dicembre. Cosa devi sapere

Analisi sui prodotti

L’associazione dei consumatori ha effettuato una ricerca sulla spesa degli italiani analizzando 299 prodotti per le loro caratteristiche, l’impatto sull’ambiente e ovviamente il il prezzo. L’analisi ha poi prodotto diverse classifiche: il miglior test, il miglior acquisto, qualità ottima e migliore scelte green. Il risultato? Il 45% degli alimenti premiati come miglior acquisto vengono proprio da questi ultimi, anche se poco conosciuti e reclamizzati, tanto da avere in se le caratteristiche di qualità e di basso prezzo. I prodotti discount hanno ottenuto buoni risultati anche nella classifica migliori del test.

Impostazioni privacy