Agenzia delle Entrate, i 5 controlli di cui preoccuparsi

Quando esegue i suoi controlli, l’Agenzia delle Entrate non va a caso. Ci sono dei controlli che possono essere indicativi di fatti più gravi e che quindi vengono eseguiti più spesso. Ecco quali sono.

Se pensiamo ai controlli dell’Ageniza delle Entrate l’idea di un gigantesto occhio sempre fisso su tutto non è essattamente l’immagine più veritiera. L’Agenzia delle Entrate, come altri organi di controlli, non è onnipresente e non riesce a controllare ogni cosa sotto la sua giurisdizione, ma qualche controllo di routine è effettivamente più frequente di altri, in particolare quelli più generali che possono svelare problemi più grandi e nascosti. In modo da conoscere anche come funziona il Fisco e i suoi controlli, ecco i 5 controlli più spesso effettuati dall’Agenzia delle Entrate sui comuni cittadini.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, perché l’accredito non arriverà prima di Natale

  • Il primo controllo più fatto dall’Ageniza delle Entrate è sicuramente quello sulla dichiarazione dei redditi. Questa è lo strumento principale che il Fisco ha a disposizione per valutare la condotta finanziaria di un cittadino, visto che sulla dichiarazione, se tutto procede regolarmente, è inserita l’intera attività finanziaria del contribuente, e se qualcosa di irregolare viene fatto, un controllo sulla dichiarazione potrebbe svelarlo, o quantomento alzare dei sospetti.
  • Controlli dei conti corrente. In questo caso non si parla del conto corrente in se, quanto delle operazioni effettuate. Esistono dei limiti per quanto riguarda le operazioni che si possono compiere con denaro contante o elettronico, così un controllo sul conto corrente potrebbe far uscire allo scoperto delle irregolarità fatte da un contribuente. Questo tipo di controllo avviene in genere per scoprire qualche operazione illecita al fine di evasione fiscale.

Leggi anche: Girano monete da due euro false. Ecco come riconoscerle subito

  • Uno strumento molto interessante del Fisco è la possibilità di controllo sui mutui. In particolare i controlli sui mutui richiesti agli istituti bancari possono scattare quando l’entità del mutuo richiesto è molto più alta della spese che si è dichiarato di dover sostenere. Oltre una certa soglia, confermata anche dalla Corte di Cassazione, questo è considerato indizio di evasione.
  • I controlli sono applicati molto sugli investimenti delle imprese. L’Agenzia delle Entrate controlla come e quanto viene investito dalle imprese in modo da essere sicura che non vengano fatti investimenti illegali.
  • Meno degli altri sopra citati, ma comunque molto comuni sono i controlli del Fisco sugli acquisti di beni e servizi, specie quando confrontati con i controlli sulle dichiarazioni dei redditi di chi li esegue. Se una persona che si dichiara nullatenente acquista un prodotto o un servizio molto costoso desta sospetti di introiti loschi.
Impostazioni privacy