Bonus di 1000 euro se sei mancato dal lavoro per oltre un mese

Il 2022 introduce un nuovo bonus per chi si assenta da lavoro per malattia. Il bonus è di 1.000 euro una tantum ed è riservato ai lavoratori fragili.

Si tratta di un nuovo bonus dedicato ai lavoratori fragili. Un nuovo aiuto per quei lavoratori che spesso si ammalano e non possono fare a meno di allontanarsi per un po’ dal posto di lavoro. Andando nel dettaglio, il bonus di 1.000 euro è nato per dare aiuto a quei lavoratori fragili che nel 2021 hanno esaurito i permessi di malattia indennizzabili dall’INPS. Per accedere al bonus, i suddetti lavoratori fragili devono essersi allontanati dall’attività e non averla svolta in modalità agile (quindi da casa), rientrando in quanto prescritto dall’articolo 26 comma 2 del decreto legge del 17 marzo 2020, n. 18.

Leggi anche: Pensioni aumentate di 700 euro, promette il Governo. Ma non per tutti

Il bonus di 1.000 euro una tantum viene riconosciuto ai lavoratori dipendenti del settore privato che hanno diritto all’indennità di malattia dell’INPS e che nel 2021 hanno dovuto mancare dal lavoro per malattia senza la possibilità di svolgere la propria attività in modalità agile. Il riferimento è al decreto Cura Italia, in cui si equipara il periodo di assenza dal lavoro dei lavoratori fragili al ricovero ospedaliero. Nel dettaglio, il riferimento è ai lavoratori:

  • In possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità;
  • Ai lavoratori in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medicol legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di parologie oncologiche e dello svolgimento delle relative terapie salvavita.

Leggi anche: Assegno per la famiglia, cosa serve per non perdere l’opportunità

Per ottenere il bonus di 1.000 euro una tantum è necessario, per i lavoratori fragili che hanno esaurito i permessi per malattina nel 2021, presentare la domanda con autocertificazione del possesso dei requisiti di cui all’INPS. Il fondo stanziato per il bonus per l’anno 2022 è di 5 milioni di euro e il bonus potrà essere sfruttato fino ad esaurimento fondi. Il bonus di 1.000 euro non concorre alla formazione del reddito ai sensi del testo unico e non è riconosciuto l’accredito di contribuzione figurativa.

Impostazioni privacy