Pensioni di gennaio senza accredito, perché devi fare attenzione alle date

L’Inps ha pubblicato il calendario del pagamento delle pensioni relativo a tutto il 2022. Ma a gennaio qualcosa è andata diversamente 

Anche per gennaio, le pensioni non sono state pagate il primo giorno bancabile del mese, che sarebbe stato lunedì 3 gennaio, ma a partire da martedì 4 gennaio. Infatti, la maggior parte delle banche non segue il modus di erogazione adottato da Poste Italiane che prevede il pagamento della pensione anticipata gli ultimi giorni del mese precedente. La proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 ha infatti cambiato anche le modalità di erogazione delle pensioni.  Fin dall’inizio dell’emergenza pandemica, per evitare gli assembramenti e le code e ridurre i rischi di contagio specie per la categoria più a rischio, quella dei pensionati, si è deciso di optare per pagamenti a scaglioni. Le pensioni, dalle banche, vengono pagate il primo giorno bancabile del mese e sono state erogate a partire da martedì 4 gennaio.

Leggi anche: Fisco, così i tuoi movimenti sono controllati ogni giorno

Oltre alla data di gennaio delle pensioni 2022, l’Inps ha pubblicato il calendario del pagamento delle pensioni relativo a tutto il 2022. A febbraio 2022, le pensioni saranno erogate a partire da martedì 1, primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito. A marzo 2022, il primo giorno bancabile è martedì 1 mentre ad aprile 2022 il primo del mese cade di venerdì. A maggio 2022 le pensioni saranno erogate a partire da lunedì 2; a giugno 2022 a partire da mercoledì 1; a luglio 2022 a partire da venerdì 1.

Leggi anche: Pensioni, su quanti soldi potrai davvero contare nel 2022

Ad agosto 2022, le pensioni saranno erogate a partire da lunedì 1, il primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito. A settembre 2022, giovedì 1 è il primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito. Ad ottobre 2022, è sabato 1 il primo giorno bancabile per poste italiane e lunedì 3 per gli altri istituti di credito. A novembre 2022, il primo giorno cade mercoledì 2 per poste italiane e per gli altri istituti di credito. Infine, a dicembre 2022, giovedì 1 per poste italiane e per gli altri istituti di credito.

Impostazioni privacy