Indennità di disoccupazione, quando arrivano i prossimi pagamenti

Quando arrivano i prossimi pagamenti dell’indennità di disoccupazione 2022? Ecco tutto ciò che c’è da sapere 

indennità-disoccupazione_missionerisparmio.it_09-01-2022

Dopo l’inizio del nuovo anno, è atteso il pagamento dell’indennità di disoccupazione. Tuttavia, sono previste alcune importanti modifiche per quanto riguarda l’importo dell’assegno. Ecco cosa c’è da sapere e quali cambiamenti ci dobbiamo aspettare per gennaio 2022.

Per quanto riguarda il pagamento della Naspi 2022, infatti, sono previsti alcuni tagli all’importo dell’assegno. Da gennaio è previsto il meccanismo del décalage, il quale era stato interrotto nel 2021 con il decreto Sostegni bis. Ecco quindi quando arriveranno i prossimi pagamenti.

Quando arriveranno i prossimi pagamenti dell’indennità di disoccupazione

La proroga dello stato di emergenza ha ribadito il fatto che il nostro Paese si trova ancora in una situazione difficile. Un contesto complesso sia dal punto di vista sanitario che da quello strettamente economico e lavorativo

LEGGI ANCHE –> ASSEGNO UNICO, COSA DEVE FARE L’AZIENDA PER RISPETTARE I TUOI DIRITTI

Con l’arrivo dell’anno nuovo, infatti, è previsto il pagamento della Naspi 2022. Ecco quindi quando arriveranno i pagamenti dell’indennità di disoccupazione. Come sempre, la data dei pagamenti coincide con la prima metà del mese. 

Secondo il calendario del pagamento Naspi, infatti, i prossimi pagamenti dell’indennità di disoccupazione partiranno da lunedì 10 gennaio, proseguendo per tutta la settimana. Il versamento avverrà nel mese successivo a quello di competenza. 

Alcuni contribuenti INPS, possono già ora vedere la data della disponibilità dell’indennità di disoccupazione 2022. Possiamo vedere, quindi, come a Venezia, Foggia, Bari e Lucca il pagamento della Naspi 2022 avverrà il 14 del mese.

indennità-disoccupazione_missionerisparmio.it_09-01-2022

Qualcuno vedrà ridotto il proprio importo di circa il 3%. Si tratta del meccanismo di riduzione, che inizia a partire dal quarto mese di fruizione dell’indennità. Questo sistema era stato interrotto nel 2021 mediante il decreto Sostegni bis.

LEGGI ANCHE –> CARTA ACQUISTI PER FIGLI E ANZIANI, COME FARE DOMANDA

Se desideri controllare autonomamente la data di pagamento dell’indennità per 2022, ti spieghiamo qual è il procedimento da fare:

  • Accedete, tramite SPID, CNS o CIE, alla vostra area riservata sul sito INPS;
  • Cliccate su “prestazioni”;
  • Poi andate su “pagamenti”, apparirà “Disoccupazione non agricola”;
  • Fate clic su “prestazione” per visionare i dettagli;

A questo punto apparirà la data che indicherà la disponibilità del pagamento. Attenzione, questa non coincide sempre con la data di elaborazione, vi può essere infatti una differenza di una settimana.

Impostazioni privacy