Addebiti+in+bolletta+non+dovuti%2C+come+puoi+difenderti
missionerisparmioit
/2022/01/19/addebiti-in-bolletta-non-dovuti-come-puoi-difenderti/amp/
Risparmio

Addebiti in bolletta non dovuti, come puoi difenderti

Published by
Riccardo Magliano

Il problema degli addebiti dei servizi non richiesti è un problema di quasi tutti i consumatori. Chiunque abbia un telefono potrebbe avere dei problemi in tal senso e finalmente si può fare qualcosa al riguardo.

All’interno del grande calderone degli addebiti telefonici per i servizi non richiesti, uno che ancora non era stato intercettato dalle misure nazionali era l’addebito in bolletta di elenchi telefonici. Nonostante ormai da tempo gli elenchi telefonici cartacei non vengano più stampati, ormai soppiantati dell’online, sono molti gli operatori telefonici che continuano ad addebitare in bolletta il costo dell’elenco telefonico. In molti casi tale elenco non viene neanche consegnato e molti consumatori hanno denunciato questo comportamento all’Unione Nazionale dei Consumatori. A sua volta, l’associazione ha posto la questione al Garante della Concorrenza e del Libero Mercato.

Leggi anche: Soldi per andare dallo psicologo, ora puoi averli

Il costo dell’elenco telefonico addebitato non è alto, si parla di un’aggiunta di 4 euro all’anno, ma gli utenti non sono comunque disposti a pagare per un servizio inutile e, nella maggior parte dei casi, che non viene neanche fornito. L’Unione Nazionale dei Consumatori ha quindi chiesto al garante come poter impedire questi addebiti e come poter, di conseguenza permettere ai consumatori di ricevere dei rimborsi per gli addebiti già avvenuti una volta compresa la situazione. In primis occorre accorgersi che si sta pagando questo addebito. Il controllo più essere fatto leggendo direttamente la bolletta e controllando se tra le voci di spesa sia scritta anche la voce “Corrispettivo annuo consegna elenchi telefonici”. Nel caso in cui l’addebito non ci sia non si deve fare altro che inviare la disdetta al proprio operatore telefonico, preferibilmente in forma scritta che potrà poi essere usata come prova.

Leggi anche: Pagamenti con bancomat e carte di credito, è arrivata la truffa perfetta

Per altri servizi non richiesti servirà esporre reclamo, anche in questo caso in forma scritta, mediante raccomandata A/R, fax al numero del servizio clienti, oppure avvalendosi del sito del proprio operatore telefonico o della pagina social dell’azienda. Tramite uno di questi metodi si dovrà richiedere l’immediata disattivazione del servizio e lo storno delle somme fatturate in modo indebito, nonché il rimborso di quanto già pagato.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago