Poste Italiane, cambia le modalità di versamento dei risparmi

Novità interessanti per quanto riguarda Poste Italiane. I Postamat Cash-In permettono di depositare denaro contante direttamente dagli sportelli ATM. 

 

Una buona notizia per tutti i possessori di un libretto di risparmio e conto Bancoposta di Poste Italiane. Da oggi è possibile, grazie a un nuovo servizio, versare denaro contante direttamente dagli sportelli ATM di Poste Italiane, senza dover passare dagli uffici postali. Il nuovo servizio si chiama Postamat Cash-In e permette di versare denaro contante sul proprio conto corrente Postamat o sul proprio libretto di risparmio utilizzando solamente lo sportello ATM di Poste Italiane e la propria carta Postamat. Il procedimento è molto semplice. Basta inserire la carta Postamat o il libretto di risparmio nello sportello ATM e clickare sulla scritta “versamento contanti” per poter procedere.

A questo punto sarà necessario inserire il codice PIN, dopo di che sarà possibile inserire le banconote nella fessura in tagli da 5 a 100 euro. Una volta inseriti, il versamento sarà effettuato e sul display dello sportello sarà possibile vedere il risultato dell’importo. Sarà possibile eseguire questa operazione più volte una dopo l’altra, sempre entro i limiti governativi dei depositi di contanti. Il limite massimo è infatti stabilito a 1.000 euro anche per i depositi. Questa operazione sarà possibile però soltanto presso gli sportelli Postamat Cash-In abilitati, che al momento sono in numero estremamente limitante. Poste Italiane ha infatti comunicato che al momento sono presenti solo 20 sportelli Postamat Cash-In in tutto il territorio italiano.

Poste Italiane ha garantito tutte le misure di ricurezza prese per far si che le operazioni siano sicure. Gli sportelli Postamat Cash-In sono ben identificabili rispetto ai normali sportelli ATM, tutti sotto stretta videosorveglianza, con sistemi anti-skimming per evitare truffe elettroniche. In questo modo non si possono clonare le carte Postamat inserite. I nuovi sportelli hanno, inoltre, altre funzionalità oltre al nuovo servizio di deposito e alle funzioni di un normale sportello ATM. Attraverso i Postamat Cash-In è possibile effettuare il pagamento di utenze e bollette, nonché quello per le ricariche telefoniche.